Home categorieCultura San Marino, il programma completo della Rassegna Musicale d’Autunno

San Marino, il programma completo della Rassegna Musicale d’Autunno

da Redazione

L’Associazione Camerata del Titano e la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, con il patrocinio della Segreteria alla Cultura, presentano la dodicesima edizione della Rassegna Musicale d’Autunno.

L’Associazione Camerata del Titano e la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e gli Affari Sociali, hanno il piacere di presentare la dodicesima edizione della Rassegna Musicale d’Autunno, evento che, dal 24 ottobre al 5 dicembre, vedrà impegnati, in repertori classici e rivisitazioni moderne, artisti di caratura internazionale e giovani talenti musicali.

Ha inizio il 24 ottobre al Teatro Titano una grande Rassegna Musicale d’Autunno, con voci, nomi e repertori di gran classe. Otto appuntamenti indimenticabili che spaziano dalla musica classica a quella sacra, dalla lirica alle languide melodie del tango e del flamenco, dalla musica etnica, al jazz, in un alternarsi suggestivo e raffinato di sonorità, di storie, di note.
Le quattro prestigiose sedi del Teatro Titano, della Basilica del Santo Marino, della Galleria della Cassa di Risparmio di San Marino e della Sala San Marino Palazzo S.U.M.S ospitano anche quest’anno un programma intenso che porta la firma del M° Augusto Ciavatta, direttore artistico della Rassegna.

Per il concerto inaugurale, del 24 ottobre (ore 21.00) il Direttore Ciavatta è riuscito a portare al Teatro Titano una Star degna di questo nome: Ramin Bahramy. L’intesa artistica con il pianista Iraniano è subito scattata proprio per la devozione che lega i due musicisti alle musiche di J. S. Bach. E da J. S. Bach è partita anche l’idea del programma proposto: Bach – Vivaldi, musica senza tempo, sempre giovane.
La Rassegna prosegue il Primo di Novembre, sempre alle ore 21, 00 nella Basilica del Santo con Il Requiem di Mozart . Questa composizione sacra ha una storia significativa per la Rassegna Musicale d’Autunno, infatti nel 1999 proprio con il Requiem è iniziato un percorso significativo all’interno della Rassegna Musicale d’Autunno dedicato alla musica sacra. Il pubblico sammarinese attraverso questi appuntamenti ha avuto l’occasione di ascoltare capolavori musicali legati ai rituali religiosi che hanno rappresentato il punto più alto della sintesi fra credo, tradizione ed espressione d’arte. Insieme al Requiem verrà eseguita anche l’aria dall’oratorio Betullia Liberata “Parto inerme”, occasione per consegnare il “Premio Mozart” del Concorso Tebaldi 2009 donato dal Consolato d’Austria in San Marino a Romina Tomasoni.

Le date successive:

Domenica 7 Novembre (ore 16,30) alla Galleria Cassa di Risparmio, la Rassegna dedica un altro appuntamento al duecentesimo compleanno di Robert Schumann, e lo fa ospitando il Trio Modigliani. Familiarità, intimità, dialogo sono le parole chiave per chi fa e per chi ascolta la musica da camera, soprattutto quella eseguita ad altissimi livelli come in questa occasione.

Venerdì 12 novembre (ore 21,00) al Teatro Titano un Concerto Lirico, anzi un Gala Opera che propone una selezione di alcune delle più belle e famose pagine del repertorio operistico italiano ed internazionale. Quindi due brevi selezioni dalla Lucia di Lammermoor di Donizetti e da La Traviata di Verdi a cui seguiranno alcune pagine note e virtuosistiche del repertorio francese. Tre grandi momenti dell’Opera lirica per mettere in evidenza tre cantanti che hanno intrapreso una carriera internazionale anche grazie al successo riportato al Concorso Tebaldi e che già più volte sono tornati sul Titano dimostrando la loro immensa arte: Francesca Ji Hyun Park, Filippo Bettoschi e Tatiana Trenogina.

Sabato 20 novembre (ore 21,00) al Teatro Titano sono di scena Tango e Flamengo, con Dall’Andalusia all’Argentina, Omaggio a Esteban de Sanlucar.
Esteban de Sanlucar fu uno dei più importanti chitarristi di flamenco dei primi del Novecento. In questo spettacolo Riccardo Ascani rappresenta Esteban de Sanlucar, chitarrista, figura nobile e romantica che trascende il tempo e la storia. Cristina Benitez rappresenta la Spagna, il flamenco nella sua purezza, la passione, mentre Stefano Indino, Ana Rita Rosarillo ed Emilio Cornejo, rappresentano l’Argentina, la malinconia di chi vive a Buenos Aires, il fascino sinistro e decadente del tango. Gabriele Gagliarini rappresenta il ponte tra la Spagna e l’Argentina, tra il flamenco ed il tango.

Domenica 21 novembre (ore 16,30) presso la Galleria Cassa di Risparmio, in Virtuosismi Gitani in Viaggio Cristian Pintilie, musicista assai noto al pubblico sammarinese, dopo alcuni anni, torna alla Rassegna con una formazione dal colore “etnico”, con la quale rilegge le più note e virtuosistiche melodie della cultura tedesco-danubiana. Violino, Fisarmonica e Contrabbasso rappresentano l’essenza di una piccola orchestrina tipica del popolo Gitano, popolo nomade capace di mescolare la propria tradizione fatta di virtuosismi, di improvvisazioni, di ritmi di danza e di dolci e malinconiche melodie a quella di molte altre culture incrociate nel loro perenne peregrinare.

 

 

Domenica 28 novembre (ore 16,30) in Galleria Cassa di Risparmio, la Rassegna propone Di Toro al Quadrato, titolo che parafrasa il termine ormai storicizzato di “musica al quadrato”, con il quale si identificavano quelle composizioni che tematizzavano il loro rapporto con il passato e lo elaboravano costruendo una sorta di musica sulla musica. Nelle libere improvvisazioni, il musicista abruzzese proporrà infatti un percorso della sua personale storia artistica, nella quale lo studio del pianoforte accademico, si è unito a quello del ragtime e del jazz.

Domenica 5 dicembre alle ore 16,30 presso la Sala Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS, l’appuntamento è con Il bel canto fra Isabella Colbran e Maria Malibran. Isabella Colbran e Maria Malibran con sua sorella Pauline Viardot Garcìa , furono le grandi interpreti e muse ispiratrici di compositori quali Rossini e Bellini. Questo è il fil rouge di un programma sulla linea melodica italiana che canta di tramonti lunari, malinconie amorose, tematiche crepuscolari, stile melodico e bel canto. Quattro canzoni su testi italiani. Le composizioni, come si usava fare nei salotti dell’epoca, sono eseguite da una voce di soprano con accompagnamento di arpa. L’arpa era uno strumento molto in voga sia come strumento solista che di accompagnamento e perfino Rossini volle privilegiare questo "duo" inserendo nella sua opera "Il Viaggio a Reims" un’aria con il solo accompagnamento di arpa: All’ombra amena.

 

 

 

il Direttore Artistico della Rassegna
M° Augusto Ciavatta

Nato a San Marino, ha studiato composizione al Conservatorio G. Rossini di Pesaro e al Conservatorio G. Verdi di Milano dove ha ottenuto i diplomi di Musica Corale e Composizione Polifonica; si è specializzato in composizione con G. Manzoni e in direzione d’orchestra con G. Taverna. Fra i vari titoli ha conseguito il Master in Management artistico presso l’Università Cattolica di Milano. È fondatore e direttore dell’Orchestra Camerata del Titano con la quale ha tenuto oltre 200 concerti e tournèe in Italia e all’estero (da ricordare quella dell’ottobre 2001 a New York). E’ curatore del libro "Il Fondo Musicale" della Biblioteca di Stato e Beni Librari della Repubblica di San Marino, realizzato in occasione della XIV Conference of European National Librarians. In questa occasione sono stati riportati alla luce ed eseguiti i 27 Concerti Spirituali di Francesco Maria Marini, maestro di Cappella a San Marino nel 1637.
Augusto Ciavatta svolge regolare attività sia come direttore d’orchestra che come compositore.
È direttore artistico della Rassegna Musicale d’Autunno giunta alla sua X edizione e, dal 2004, della Fondazione Renata Tebaldi e dell’omonimo Concorso Internazionale di Canto dedicato alla grande Artista. Al suo attivo 7 registrazioni con importanti etichette discografiche. Ha registrato l’integrale dei Mottetti di Bonporti per la Bongiovanni di Bologna; i Concerti Brandeburghesi 3 e 5, Laudate Pueri di Vivaldi e le Cantate Orfeo e Chi non ode di Pergolesi per la Quadrivium di Perugia; Acis, Galathea e Polyfemio di Händel e l’inedito Memet di Sammartini per la Dynamic di Genova. È docente presso l’Istituto Musicale Sammarinese di Composizione, Storia della Musica e Cultura Musicale. 

 

Per Informazioni e Prenotazioni
Associazione Musicale Camerata del Titano, Piazza di sopra, 23 Borgo Maggiore tel 0549 90 68 70 cameratatitano@omniway.sm
Payman International Congress Organization, via 3 Settembre 79 Dogana tel 0549 909290 ghitty@payman-congress.com

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento