Home NotizieSan Marino San Marino, il bollettino ufficiale riformato: “Un fiore all’occhiello”

San Marino, il bollettino ufficiale riformato: “Un fiore all’occhiello”

da Redazione

Il Consiglio Grande e Generale ha approvato la legge qualificata di riforma del Bollettino Ufficiale: una rivoluzione piccola, ma che vuole essere un fiore all’occhiello per la pubblica amministrazione di San Marino.

Il Consiglio Grande e Generale ha approvato la legge qualificata di riforma del Bollettino Ufficiale: una rivoluzione piccola, dato l’ambito di applicazione, ma molto importante per quanto concerne la semplificazione, la certezza, e l’ammodernamento. Vero e proprio fiore all’occhiello per l’amministrazione sammarinese.

 

Riforma delle norme
La legge semplifica enormemente il Bollettino Ufficiale eliminando passaggi e costi, chiarisce la sua corretta funzione, riduce drasticamente l’elenco degli atti da pubblicare, riforma le norme sostanziali, distingue la funzione della pubblicazione (che incide sull’efficacia dell’atto) da quella della pubblicità (che serve a dare notizia), supera la farraginosa procedura di affissione plurima degli atti normativi all’Albo di Palazzo Pubblico, del Tribunale Unico e di ogni Casa del Castello, ad opera di Ufficiale Giudiziario.

Bollettino Ufficiale in formato unicamente digitale La legge, inoltre, prevede il pieno utilizzo delle nuove tecnologie, con la pubblicazione del Bollettino sul web per fornire all’utenza un servizio più efficiente ed appropriato, risparmiare tempo e denaro e tenere conto delle mutate esigenze sia giuridiche che pratiche rispetto a norme ormai datate e spesso incoerenti.

Gli atti nasceranno in formato digitale e saranno inseriti sul portale appositamente creato utilizzando modalità tecniche dirette a garantire la autenticità e il pieno valore giuridico dell’atto pubblicato sul Bollettino Ufficiale on-line.

Il nuovo sistema – analogo a due sole esperienze in ambito europeo – produrrà importanti benefici di carattere pratico: consentirà la pubblicazione degli atti in tempi brevissimi; eviterà l’intervento redazionale tra testo promulgato e testo pubblicato e, pertanto, eviterà questa potenziale fonte di errori; darà certezza della data di pubblicazione e, di conseguenza, della sua entrata in vigore; favorirà una rapida ed agevole ricerca degli atti ufficiali da parte degli utenti; realizzerà la dematerializzazione di atti e documenti; abbatterà i costi relativi alla carta, alla stampa e alla spedizione; consentirà un’agevole ed unica archiviazione, nonché la conservazione degli atti e documenti che così non subiranno deterioramenti.

 

Parte Ufficiale e Parte Amministrativa
Il Bollettino Ufficiale sarà composto di due parti: la parte ufficiale e quella amministrativa, senza ulteriori sezioni al proprio interno. Nella Parte Ufficiale saranno inseriti tutti gli atti normativi, le deliberazioni ed atti ad essi connessi e, pertanto, anche gli atti che incidono sulle fonti normative, mentre verrà eliminata una serie di atti oggi presenti impropriamente. Nella "Parte Amministrativa e Inserzioni" troveranno collocazione atti emanati da vari Uffici e Organi pubblici, indicati da decreto delegato a seguito di una ampia ricognizione, che è quasi completata.

 

Consultazione
La Parte Ufficiale del Bollettino potrà essere consultata gratuitamente da tutti. Per coloro che sceglieranno di abbonarsi sarà messo a disposizione un servizio di comunicazione che informerà, in tempo reale, dell’avvenuta pubblicazione di ciascun atto. La consultazione della Parte Amministrativa sarà consentita ai soli utenti abbonati: le modalità ed i costi saranno indicati con Regolamento.

 

Un’amministrazione moderna
L’innovazione introdotta con questa legge si colloca nell’ambito del più ampio progetto per l’introduzione e l’utilizzo di un sistema di gestione documentale che vedrà progressivamente coinvolti tutti gli uffici pubblici. Verranno così garantiti non solo l’inalterabilità dell’atto pubblicato elettronicamente e la sua corrispondenza all’atto originale, ma la stessa validità di quest’ultimo. La progressiva introduzione dell’Innovazione Tecnologica rappresenta uno dei principali obiettivi della Riforma. Essa ha come obiettivo quello di rendere la Pubblica Amministrazione sempre più accessibile, trasparente e attenta alle necessità degli utenti.

C.S.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento