Home categorieCultura San Marino, Monet, Cézanne, Renoir: primo assaggio per la stampa

San Marino, Monet, Cézanne, Renoir: primo assaggio per la stampa

da Redazione

Il 23 ottobre apre la mostra "Monet, Cézanne, Renoir, e altre storie di pittura in Francia" a San Marino. Stamane afflollata anteprima per la stampa. Le meravigliose opere in mostra.

Questa mattina affollata anteprima per i giornalisti dell’evento artistico dell’anno, la mostra “Monet, Cézanne, Renoir e altre storie di pittura”. Inviati delle testate locali e operatori Rai e delle televisioni locali rdel circondario e di RTV hanno potuto ammirare gli straordinari dipinti, naturale approfondimento della mostra riminese “Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon”. Sarà aperta in contemporanea a Castelsismondo nello stesso periodo dal 23 ottoobre 2010 al 27 marzo 2011.
La sala della Fondazione SUMS, è stata adeguatamente allestita per ospitare dipinti di questo livello provenienti dai musei di Boston, Lille e Montpellier. Finalmente San Marino avrà uno spazio tecnicamente in grado di accogliere eventi di target internazionale. Dodicimila le prenotazioni che confermano già la bontà dell’iniziativa. Tra i promotori la Fondazione San Marino e la SUMS con il contributo determinante dello Stato. Main sponsor il Gruppo Del Conca e la SIT. Rive fiorite, paesaggi autunnali, volti, ritratti e autoritratti, nudi, soggetti a carattere religioso, hanno riempito gli occhi della stampa: gli impressionisti e gli artisti del Salon hanno lasciato all’umanità opere immortali.
“E’ certamente – ha affermato il presidente della Fondazione San Marino Tito Masi – la mostra più importante della storia della Repubblica di San Marino. E’ importante per lo straordinario livello artistico delle opere presenti e perché è stata l’occasione per dotare finalmente San Marino di una sala espositiva in grado di ospitare opere provenienti dai più importanti musei del mondo. La mostra credo che sarà un traino importante per la crescita turismo sammarinese al di fuori della stagione estiva e per la promozione del suo territorio. E’ anche una grande occasione per rilanciare l’immagine del Paese dimostrando che San Marino punta sull’eccellenza della sua offerta anche in questo settore. Fondamentale l’impegno del Governo nella realizzazione di questo evento. Spero che la collaborazione con Marco Goldin, (il leader di Linea d’Ombra, la più importante organizzazione di mostre in Italia) possa continuare in futuro”.
“La SUMS – ha dichiarato il presidente della SUMS Clelio Galassi – articola il suo impegno nel sociale ma non disdegna affatto di concorrere come nel passato ad iniziative culturali che favoriscano la crescita economica del territorio e della sua immagine. L’impegno è stato importante ma la trasformazione della Sala SUMS in una sede che possa ospitare eventi culturali di questo livello è certamente un evento di grande prestigio per il Paese”.


VAI AL FOCUS DI FIXING.COM

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento