Home FixingFixing San Marino, Ostetricia: un reparto su misura

San Marino, Ostetricia: un reparto su misura

da Redazione

Focus di Fixing sulla U.O.C. di Ostetricia della Repubblica di San Marino. Ha una dotazione di 12 posti letto ed un organico di 6 medici, 1 caposala 10 ostetriche, 8 infermiere.

La U.O.C. di Ostetricia della Repubblica di San Marino ha una dotazione di 12 posti letto ed un organico di 6 medici di cui uno con funzioni di direttore, 1 caposala 10 ostetriche, 8 infermiere. È presente una guardia attiva anestesiologica nelle 24 ore.
Il reparto ha anche a disposizione un neonatologo e la sua équipe: permette ora di gestire casi, come quelli recenti di bambini di basso peso e di età gestionale più bassa che una volta sarebbero stati dirottati in una struttura esterna.
Ogni giorno il briefing ostetrico viene fatto in sinergia con i pediatri e il neonatologo.
Il reparto di ostetricia e ginecologia è stato ampliato due anni e mezzo fa. Di fatto, è stata ceduta tutta la precedente zona parto e sala travaglio al nuovo settore operatorio e il reparto si è trasferito in una torretta a fianco.
Moderno, efficiente, con ambulatori e attrezzature di ultima generazione, l’ambiente gira intorno alla guardiola che permette alle ostetriche, alle infermiere di verificare costantemente le necessità delle donne. La stanza tipo è a due letti con tutti i servizi e i confort che vengono incontro alle esigenze delle ricoverate che possono avere naturalmente accanto a sé il proprio bimbo. C’è anche il settore cambio, lavaggio del bambino.


I PARTI CESAREI A SAN MARINO

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento