Incredibile. Sono undici anni che il Grande Fratello induce milioni di italiani a sbirciare dalle finestre (metaforiche) della Casa dei reclusi. Senza perdere colpi. Il GF11 è iniziato: nella casa 16 personaggi che rappresentano l’Italia di oggi.
Incredibile. Sono undici anni che il Grande Fratello induce milioni di italiani a sbirciare dalle finestre (metaforiche) della Casa dei reclusi. Reclusi volontariamente, s’intende, perché al di là del premio per il vincitore, l’occasione è ghiotta: entrare che si è nessuno e uscire come veri personaggi. Magari dopo poche settimane, ma comunque come personaggi. Riconoscibili.
Sfondo il video, ergo sum.
Il casting ha scremato la popolazione di decine di migliaia di individui con manie di protagonismo. Ne è uscito un valido (!) riassunto della varia umanità italiana. Venti concorrenti hanno varcato le soglie della Casa di Cinecittà, ciascuno con il proprio carico di ambizioni e paure, ciascuno pronto a confrontarsi con la più grande vetrina. A fine serata però i concorrenti che rimarranno chiusi saranno 16, dopo una prima scrematura, tra sorprese e colpi di scena, con concorrenti ripescati, a scapito di chi era ormai già sicuro di restare dentro. Prima di tutto, però, un omaggio doveroso a Pietro Taricone, vincitore (morale) della prima edizione, recentemente scomparso.
C’è la figlia dell’ex gloria del basket, il ragazzo impegnato nel volontariato, la ballerina, la giornalista redattrice di un giornale locale. E poi il cassaintegrato che si reinventa gigolò (sic!), il ragazzo italo-nipponico e la ragazza italo-congolese, tanto per ricordare a tutti che il mondo sta cambiando.
E’ Ferdinando detto Nando o come da lui pronunciato Nanto, il primo concorrente ufficiale a varcare la soglia del GF11. Eccitato e sorridente il 23enne di Pomezia apre la porta ed entra nell’appartamento di Cinecittà. Nando è il caporeparto di un’azienda che vernicia infissi e lavora da quando ha 13 anni.
La Marcuzzi anticipa poi una sorpresa per l’altra concorrente, Margherita Zanatta laureata in Relazioni pubbliche, speaker radiofonica, figlia di una gloria del basket, inizialmente eliminata, ma che a fine puntata verrà ripescata con una sorpresa. Scelti tra il pubblico in studio altri due potenziali concorrenti: Davide e Pietro. Il primo 22 anni, per il suo impegno nel volontariato è stato nominato Cavaliere di Malta, l’altro è un siciliano di 23 anni, trapiantato a Siena che fa il calciatore. ”Due prototipi diversissimi di uomini” commenta dalla sua poltrona Alfonso Signorini. Entrambi vengono messi alla prova dal GF: saranno tre ragazze queste a scegliere chi tra i due dovrà entrare.
Poi è la volta di Norma, italo-congolese di 27 anni, ballerina. Sfila sulla passerella del GF11 vestita da cat-woman con una tuta in lattice bianco. E’ stata scelta dal GF per fare uno scherzo a Nando che racconta ama le donne color cioccolatino. La 27enne dietro una teca di vetro, leva la maschera, comincia a ballare, improvvisa uno spogliarello per la gioia di Nando. E’ lei la seconda concorrente ufficiale del reality.
Entrano quindi nella casa Rosa e Cristina. La prima è di Napoli iscritta a giurisprudenza. Cristina è una milanese trapiantata a Catanzaro dove è redattrice in un giornale locale. Nel frattempo Davide e Pietro si trovano nella stanza delle sorprese. A loro la Marcuzzi dice che solo uno entrerà nella casa. A scegliere una giuria di donne. E’ la volta quindi di Francesca, 26 anni, a varcare la porta rossa. Sarà lei insieme a Rosa e Cristina a scegliere tra Pietro e Davide. Si va ai voti per la scelta tra i due ragazzi: Cristina vota per Pietro, Francesca per Davide. In situazione di parità è tutto nelle mani di Rosa che sceglie Pietro. E’ quindi quest’ultimo il nuovo inquilino della casa di Cinecittà. Ma il GF da un’altra possibilità a Davide: entrare nella casa eliminando a sua volta una tra le tre giovani. Davide sceglie di eliminare Cristina che è costretta ad abbandonare la casa. Nel frattempo la Marcuzzi annuncia l’ingresso dell’operaio in cassa integrazione che lavora come gigolò. Dietro una grata a cavallo di una moto ecco Giuliano, 36 anni. E’ accompagnatore per signore per necessità. Per disposizione del GF non potrà rivelare a nessuno degli abitanti della casa la sua vera occupazione. ”Meglio scaricare i pomodori che fare il gigolò” è il commento dallo studio di Signorini, che poi quando il ragazzo entra nella casa aggiunge: ”sono sconvolto, è la prima volta che uno che fa questo mestiere dovrebbe pagare invece di essere pagato”.
Da un ristorante nei pressi di Cinecittà, la Marcuzzi apre il collegamento con Margherita, alla quale comunica che entrerà nella casa. Sono già le 23,30 quando altri due candidati, Lollo e Angelica entrano nella casa insieme, ma solo uno potrà restare. Insieme a loro sulla passerella arriva Giordana, 23 anni nata a Ostia dove vive e fa la commessa e la ballerina di notte. Davanti ai tre ragazzi c’é uno scanner con quattro tessere magnetiche collegate ad un lettore. Solo uno delle chiavi darà l’accesso alla casa del Grande Fratello. Per Giordana l’accesso è negato così come per Lollo. Prova infine Angelica. Per lei la chiave è gialla quindi l’ingresso è consentito. Nella casa entra anche Andrea Cocco, nato a Roma, ma trapiantato ad Hong Kong, madre giapponese e padre italiano.
”Questo gruppo mi piace molto – commenta Signorini – è composito e rispecchia i nostri tempi”. Nella casa entra quindi Guendalina Tavazzi, giovane mamma di 24 anni con una figlia di 6. Per lei una sorpresa, una scatola con la bambola di Gaia, la figlioletta. Le telecamere inquadrano David, 26 anni, nato in Francia che vive a Bari e lavora per il ministero degli Esteri francese: ”le donne? – si racconta in una clip – è un tasto dolente”. Per lui una sorpresa, uno snack di vini e formaggi francesi direttamente sulla passerella.
Che la guerra abbia inizio…