Home categoriePolitica Antonella Mularoni a Bruxelles: “Positivo il bilancio degli incontri”

Antonella Mularoni a Bruxelles: “Positivo il bilancio degli incontri”

da Redazione

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici di San Marino, Antonella Mularoni, traccia un bilancio molto positivo degli incontri avuti a Bruxelles il 14 e 15 ottobre scorsi.

 

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici traccia un bilancio molto positivo degli incontri avuti a Bruxelles il 14 e 15 ottobre scorsi.

Accompagnata dall’Amb. Gian Nicola Filippi Balestra, ha incontrato il 14 pomeriggio il Direttore Generale della RELEX, Karel Kovanda.
Il giorno successivo ha incontrato il Vice-Primo Ministro e Ministro per gli Affari Esteri del Belgio, Stefen Vanackere, Presidente di turno dell’Unione Europea, e il Commissario per l’Unione Doganale e la Fiscalità dell’Unione Europea, Algirdas Semeta.

Tutti gli interlocutori hanno tenuto a sottolineare la valutazione estremamente positiva da parte delle istituzioni comunitarie dei passi in avanti fatti dal nostro paese in questa legislatura nella direzione della trasparenza, del contrasto al riciclaggio ed al finanziamento del terrorismo e della collaborazione internazionale in vari settori strategici nonché la volontà anche dell’Unione Europea di favorire una maggiore integrazione di San Marino all’Unione Europea, nelle forme da valutarsi insieme quali maggiormente soddisfacenti per entrambe le parti.
Da tutti i colloqui è emerso in maniera chiara che la strada dell’ingresso nello Spazio Economico Europeo rappresenterebbe l’opzione vista con maggior favore dalle istituzioni comunitarie.

Gli incontri, tutti caratterizzati da estrema cordialità, sono stati anche l’occasione per discutere di questioni che il nostro paese dovrà valutare con particolare attenzione ed adottare le conseguenti decisioni, quali la compatibilità fra l’unione doganale esistente e l’ingresso in uno Spazio in cui gli altri paesi non hanno invece tale unione doganale e la compatibilità del nostro regime fiscale concernente le imposte indirette, che contempla l’imposta monofase, col sistema IVA esistente all’interno dell’Unione Europea. Tematiche rispetto alle quali vi è tutta la disponibilità comunitaria a fornirci il supporto tecnico necessario per l’adozione delle opportune decisioni.

Il gruppo tecnico sammarinese incaricato di approfondire le problematiche, i vantaggi e gli svantaggi legati alle possibili forme di maggiore integrazione europea terminerà a breve il suo lavoro, che ha visto una partecipazione interessata e costruttiva da parte di tutti coloro che hanno inteso dare il loro contributo. Non appena il documento sarà pronto esso sarà trasmesso al Consiglio Grande e Generale per l’adozione delle opportune decisioni.
c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento