Home NotizieSan Marino Bilancio San Marino rosso da 71 mln

Bilancio San Marino rosso da 71 mln

da Redazione

Quasi 71 milioni di euro: a tanto ammonta il deficit per il 2010 di San Marino. Più che un buco una voragine, un profondo rosso che conferma quanto Fixing sosteneva già da mesi, e cioè che chi assicurava "soli” 43 milioni di euro di deficit era di molto fuori strada.

Quasi 71 milioni di euro: a tanto ammonta il deficit per il 2010 di San Marino. Più che un buco una voragine, un profondo rosso che conferma quanto Fixing sosteneva già da mesi, e cioè che neanche con alchimie tecniche o con magie di camuffamenti si sarebbe arrivati ad un bilancio previsionale con “soli” 43 milioni di euro di deficit, come annunciato qualche mese fa dall’allora Segretario di Stato alle Finanze Gabriele Gatti.
I numeri parlano da soli: 18 milioni di euro di entrate in meno derivanti dalla monofase (62 milioni contro gli 80 previsti), 6 milioni in meno per le entrate Igr (e qui la causa è in buona parte lo scudo fiscale targato Tremonti), 7,5 milioni di euro in meno dalle altre imposte (dazi doganali, imposta di registro, bollo, ecc.). E se Azienda dei Servizi e Aasfn andranno ad aiutare il saldo, con entrate maggiori rispetto a quanto si prevedeva, il deficit previsto è di 70,8 milioni di euro.
Una sorta di Caporetto annunciata insomma, che il Governo ha deciso di fronteggiare con una “manovrina” tutt’altro che convincente. Promettendo qualche taglio agli sprechi, una certa qual razionalizzazione della pubblica amministrazione (che resta una voragine) e attuando un abbassamento della monofase di due punti in percentuale, già operativa, che dovrebbe invogliare i consumi interni ma che convince ben poco.

L’assestamento di Bilancio 2010 passerà in Consiglio Grande e Generale nella prossima seduta: E’ la convocazione ufficiale scaturirà dall’incontro dell’Ufficio di Presidenza previsto domani mattina, mercoledì 13, alle ore 10.15.

 

CLICCA QUI PER IL BILANCIO CONSUNTIVO 2009

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento