Una delegazione di parlamentari democristiani sammarinesi ha partecipato al convegno di Saint-Vincent, dal titolo ”La Dc nel Pdl”. Dai consiglieri del Pdcs uno "spot" in favore del Titano.
Una delegazione di parlamentari democristiani sammarinesi ha partecipato al convegno di Saint-Vincent, organizzato da Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma e senatore del Pdl e dal ministro, Gianfranco Rotondi, dal titolo ”La Dc nel Pdl”. Nadia Ottaviani, Marco Gatti, Francesco Mussoni e Gabriele Gatti sono intervenuti nel dibattito, mettendo in luce la posizione del partito sammarinese, in linea assoluta col Pdl. ”Nel mio intervento – ha spiegato Ottaviani – ho messo in evidenza i punti di unione e similitudine con l’Italia, ma anche le criticità attuali. Noi siamo pronti ad essere guidati, ma mantenendo l’autonomia e l’identità che ci sono proprie. Abbiamo sempre avuto con l’Italia un rapporto come dentro ad un ventre materno, ma abbiamo una identità ben precisa. La solidarietà verso il popolo italiano da parte nostra è sempre stata grande, come durante la seconda guerra mondiale, quando abbiamo ospitato più di 100 mila sfollati. D’altra parte oggi diamo lavoro a 7000 italiani. Siamo una delle più grandi industrie dell’Italia”.
Nel corso del convegno la delegazione sammarinese ha avuto occasione di incontrare diversi politici di spicco del governo e della maggioranza italiani, fra cui Carlo Giovanardi, Maurizio Gasparri, Renato Brunetta e Gianfranco Rotondi. ”A tutti – spiega Gabriele Gatti – abbiamo ricordato l’attuale situazione sammarinese e tutti si sono detti disponibili a proseguire il dialogo. Non esiste un problema con la politica italiana, tanto meno con la maggioranza, che guarda a San Marino con attenzione e rispetto”.