Per due giorni, oggi e domani, migliaia di appassionati si "accampano" a San Marino per l’ottava edizione del Rally Legend, dedicato ai "mostri" del gruppo B, quelli esclusi dalle competizioni nel 1986 perché troppo pericolosi. In gara campioni del passato, da Biasion a Kankkunen, Munari e Jacky Ickx. E una perla: la Delta Evo 87 mai nata e ricostruita in stile Jurassic Park.
Alla fine del 1986 le vetture del gruppo B, ‘mostri’ da 400-500 cavalli che venivano lanciati sulle stradine delle prove speciali, furono aboliti dal Mondiale Rally perché poco sicuri. Ma da fino a domani la Repubblica di San Marino li farà sfrecciare nel suo territorio in una gara-esibizione che va sotto il nome di Rally Legend. Un rally vero, con prove speciali asfaltate e sterrate, che, pur non valendo per nessun campionato, da otto anni riesce a richiamare migliaia e migliaia di appassionati, non solo italiani ma provenienti da tutta Europa.
Le 160 vetture iscritte costituiscono il repertorio pressoché completo di quanto ha corso nei rally negli anni ’70, ’80 e ’90, dai gruppi 3 e 4 (Fiat 131 Abarth, Lancia Stratos, Opel Ascona 400, Porsche 911), al gruppo B (Delta S4, Lancia 037, Audi Quattro, Peugeot 205 T16) al gruppo A (tutte le Delta, Toyota Celica, Ford Sierra Cosworth, Subaru Impreza) fino alle prime World rally car (Wrc) cioè i prototipi a produzione limitata impegnati nel Mondiale degli ultimi dieci anni. Al Rally Legend 2010 ci sarà una ‘chicca’: per la prima e unica volta si vedrà in azione la Lancia Ecv 1, una gruppo B mai nata di cui dal 1986 esisteva solo il progetto parziale e un maquette che veniva presentato ai saloni. La Ecv 1, un mostro da oltre 500 cavalli, doveva sostituire la Delta S4, poi i regolamenti azzerarono le gruppo B e non fu costruita. Però quest’anno autentici ‘guru’ del rallismo come il preparatore Beppe Volta e gli ingegneri della vecchia squadra corse Lancia anni Ottanta, Claudio Lombardi e Sergio Limone, hanno voluto mettere in strada un prototipo che a San Marino sarà pilotato dal due volte campione del mondo Massimo Biasion.
“E’ un’operazione tipo Jurassic Park – ha detto Biasion – Nel film lavorarono sul recupero del Dna degli animali preistorici, con la Lancia Ecv 1 è stato fatto qualcosa di simile partendo dai vecchi progetti rimasti nel cassetto, a partire dal telaio e dal motore”. L’esibizione è prevista sabato dalle 12 alle 16.
Con Biasion gareggeranno al Legend indimenticati campioni tra cui Francois Delecour, Didier Auriol, Juha Kankkunen, Walter Rohrl, Sandro Munari, Gustavo Trelles, Fabrizio Tabaton, Federico Ormezzano, Gianni Del Zoppo, Alessandro Nannini (che debuttò nei rally prima di passare alla pista), Jacky Ickx e molti altri, uno stuolo di rallisti veri e di collezionisti di auto sportive storiche mescolati fra loro.
Il Rally Legend si disputa su 271 km in due tappe (oggi e domani) con 10 prove speciali per 63 km.
TUTTO SULLA LANCIA DELTA ECV Evo 87
LA MAPPA DEL RALLY LEGEND 2010