Home NotizieSan Marino Giornata contro il lavoro nero i sindacati sammarinesi aderiscono

Giornata contro il lavoro nero i sindacati sammarinesi aderiscono

da Redazione

Mettere al bando il lavoro nero è il primo obiettivo dei sindacati sammarinesi, che oggi aderiscono alla giornata mondiale del lavoro dignitoso.

Mettere al bando il lavoro nero è il primo obiettivo dei sindacati sammarinesi, che oggi aderiscono alla giornata mondiale del lavoro dignitoso, indetta dalla Confederazione Sindacale Internazionale (Csi), a cui Csdl e Cdls sono affiliate.

”In molte parti del mondo – mettono in evidenza i sindacati – la crisi economica ha prodotto un peggioramento delle condizioni di lavoro e dei diritti dei lavoratori, e l’aumento della disoccupazione, che colpisce in modo ancora più accentuato le donne. Molti i problemi sul tavolo, primi fra tutti il lavoro nero e gli infortuni. Sono queste le principali minacce alla dignità del lavoro”. Ma San Marino ha anche un vero e proprio allarme lavoro: ”la crisi economica – prosegue una nota dei due sindacati – aggravata dai problemi con l’Italia, ha bruciato centinaia di posti di lavoro e posto moltissimi lavoratori in cassa integrazione. La totale assenza di investimenti produttivi a San Marino, lascia i disoccupati e i giovani che escono dalla scuola senza prospettive. Serve un progetto di sviluppo di ampio respiro per superare la crisi e impostare un’economia basata su nuove basi, ossia la qualità dei prodotti e dei servizi, l’innovazione, la centralità delle risorse umane e della formazione, quale strumento per riconvertire le professionalità di chi ha perso il posto di lavoro e per favorire l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro”.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento