Home Tempo LiberoEventi A Roma apre Enada, fiera degli apparecchi da gioco

A Roma apre Enada, fiera degli apparecchi da gioco

da Redazione

Si apre domani alla Fiera di Roma la 38a edizione di ENADA, la fiera del gioco di Sapar, organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio di AAMS Monopoli di Stato. E’ la mostra Internazionale degli apparecchi da intrattenimento e da gioco leader in Europa.

Si apre domani alla Fiera di Roma la 38a edizione di ENADA, la fiera del gioco di Sapar, organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio di AAMS Monopoli di Stato.

ENADA ROMA è l’appuntamento autunnale della Mostra Internazionale degli apparecchi da intrattenimento e da gioco, rassegna leader in Europa. Come noto, l’edizione primaverile si tiene invece al quartiere fieristico di Rimini (prossima edizione, la 23esima, dal 16 al 19 marzo 2011).

L’area espositiva di ENADA ROMA, che occuperà i padiglioni 1, 2 e 4 del quartiere fieristico della Capitale (ingresso est), propone tutto il mondo dell’automatico da divertimento: dalle newslot alle VLT, passando dai videogames, ma anche flippers, biliardi, calciobalilla e tutte le attrezzature del divertimento, comprese le tecnologie, gli arredamenti e i servizi per sale giochi e bingo. Inoltre, una completa gamma di proposte riguardanti il gioco on line (scommesse, internet stations, lotterie, poker texas hold’em, ecc.) e l’offerta di gioco dei concessionari di rete.

Complessivamente, 200 imprese disposte su oltre 30.000 mq.

 L’inaugurazione di ENADA ROMA è in programma alle 11.00 al Padiglione 1. Al taglio del nastro interverranno il Presidente di Sapar Raffaele Curcio e il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni.

Fra gli eventi in programma, da ricordare Rome Pinball Tournament, torneo di flipper al quale parteciperanno giocatori provenienti da tutta Europa, fra i quali anche il Campione del mondo in carica Daniele Acciari, incoronato ‘Best Pinball Player 2010’ all’ultima edizione dei Mondiali di flipper che si sono svolti lo scorso maggio a Minneapolis, dove la nazionale italiana è stata rappresentata dagli azzurri del Tecnoplay Team.

 

GIOCHI: ALLA FINE DEL 2010 SI STIMA UNA RACCOLTA DI 60 MILIARDI

Secondo stime di Agicos nel primo semestre 2009 il mondo dei giochi ha incrementato del 14,5% il suo giro d’affari rispetto allo stesso periodo 2009. La raccolta ha superato i 30 miliardi di euro (oltre 26 miliardi nel 2009) e di questo passo a fine 2010 la raccolta potrà superare i 60 miliardi di euro. Ciò significa che ogni giorno in Italia si giocano 166 milioni di euro e a fine anno ogni italiano avrà speso mediamente mille euro. Le newslot hanno incrementato la raccolta (primi sei mesi 2010) del 26,3%, con 15,3 miliardi.

Il secondo gradino è delle Lotterie (Gratta e Vinci in primis) che nei sei mesi del 2010 superano i 4,8 miliardi di raccolta (-2,8%). Al terzo posto il Lotto: nei primi sei mesi la raccolta è stata di 2.371 milioni di euro (-16%) rispetto ai 2.853 milioni del primo semestre 2009.

Il gioco è un grande affare per il fisco. Agicos ha stimato che fino ad agosto l’erario abbia incassato 6,3 miliardi: le NewSlot vantano infatti la raccolta maggiore (oltre il 50% della raccolta complessiva dei giochi) con un gettito di circa 2,5 miliardi.

 

COLPO D´OCCHIO SU ENADA ROMA 2010
Qualifica: esposizione internazionale; Edizione: 38a; Periodicità: annuale; Ingresso: Porta Est – Via Portuense 1645-1674 riservato agli operatori professionali; casse a pagamento: biglietto d´ingresso 20 Euro, ridotto 5 Euro; orari visitatori: 10.00-18.00; padiglioni: 1, 2 e 4; project manager: Gabriella Zoni; website: www.enada.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento