Home NotizieSan Marino San Marino, i nuovi Capitani Reggenti L’Investitura di Ugolini e Zafferani

San Marino, i nuovi Capitani Reggenti L’Investitura di Ugolini e Zafferani

da Redazione

Giornata di festa venerdì 1 ottobre per la Repubblica di San Marino. Si celebra infatti la tradizionale cerimonia di Investitura degli Eccellentissimi Capitani Reggenti. Ad ascendere alla massima carica dello Stato saranno Giovanni Francesco Ugolini e Andrea Zafferani.

Giornata di festa venerdì 1 ottobre per la Repubblica di San Marino. Si celebra infatti la tradizionale cerimonia di Investitura degli Eccellentissimi Capitani Reggenti. Dopo sei mesi termina infatti l’incarico di Marco Conti e Glauco Sansovini (nella foto). Lasceranno la massima carica dello Stato sammarinese e torneranno comuni cittadini. Ad ascendere alla carica di Capitani Reggenti saranno invece Giovanni Francesco Ugolini e Andrea Zafferani.

Giovanni Francesco Ugolini, 57 anni, originario di Pont à Vendin in Francia, Consigliere e funzionario del Partito Democratico Cristiano Sammarinese è già stato Reggente nel 2002.
Andrea Zafferani invece, 28 anni appena, si è laureato in economia, lavora in Banca Centrale di San Marino ed è stato scelto dal suo partito, Alleanza Popolare.

Nell’occasione l’Oratore Ufficiale sarà il Dottor Pier Luigi Vigna, eminente Magistrato e già Procuratore Nazionale anti mafia della Repubblica italiana.

 

IL PROGRAMMA DELLA CERIMONIA
L’Investitura dei Capitani Reggenti è una cerimonia di grande suggestione, regolata da un antico protocollo, che si snoda per il centro storico con i protagonisti in costumi d’epoca.

Questo il programma.
– ore 9,45 Piazza della Libertà. Schieramento dei Corpi Militari e alzabandiera
– ore 10,40 Corteo dei Capitani Reggenti eletti dal Palazzo Pubblico alla Basilica del Santo, ove si celebra il rito religioso.
– ore 11,30 Ritorno del Corteo a Palazzo Pubblico, ove viene pronunciata l’orazione ufficiale ed i Capitani Reggenti eletti prestano giuramento e ricevono l’investitura.
– ore 12.30 Corteo degli Ecc.mi Capitani Reggenti e del seguito dal Palazzo Pubblico a Palazzo Valloni.
– ore 12.45 Piazza della Libertà. Schieramento dei Corpi Militari e ammainabandiera.
San Marino Città.

Per info: tel. 0549-882914.

LA CONSULTA DEI SAMMARINESI ALL’ESTERO
Dal 2 al 4 ottobre si svolgeranno, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria Superiore a San Marino Città, i lavori della XXXI Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’Estero, dal titolo “La Repubblica e il suo popolo, passato, presente e futuro”. Quest’anno parteciperanno all’evento unicamente i Presidenti delle 25 Comunità sammarinesi, a differenza degli altri anni, in cui ogni associazione era presente con una delegazione. La decisione è stata presa unanimemente da tutte le Associazioni con il preciso intento di dare il proprio contributo al contenimento della spesa pubblica in questo momento di grave difficoltà economica che sta attraversando il Paese.


LA FOTOGALLERY DEI NUOVI CAPITANI REGGENTI

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento