Home NotizieSan Marino Al WTC San Marino Convegno sulla Responsabilità  penale d’Impresa a S.Marino

Al WTC San Marino Convegno sulla Responsabilità  penale d’Impresa a S.Marino

da Redazione

Il World Trade Center San Marino ha ospitato un interessante dibattito sulla responsabilità penale d’impresa a San Marino, in comparazione con la legge italiana.

Il World Trade Center San Marino ha ospitato un interessante dibattito sulla responsabilità penale d’impresa a San Marino, in comparazione con la legge italiana che disciplina la responsabilità delle persone giuridiche e delle società, associazioni od enti privi di personalità giuridica.

Hanno partecipato in qualità di relatori l’Avv. Andrea Pascerini, penalista in Bologna, esperto in diritto penale d’impresa, l’Avv. Francesco Mussoni, amministratore delegato del WTC San Marino, Avvocato e Notaio di San Marino, socio dello Studio legale e notarile “Avvocati e Notai Associati”, con esperienza nel diritto civile, societario e commerciale, e l’Avv. Amedeo Dello Stritto, Avvocato del Foro di Napoli, esperto di diritto penale, collaboratore dello Studio “Avvocati e Notai Associati”.

I relatori hanno illustrato i punti chiave della normativa sammarinese inerente la responsabilità penale di impresa e, si è cercato di operare un confronto con la legge italiana disciplinata dal decreto legislativo 231-2001. L’intervento legislativo ha costituito una risposta alle esigenze di repressione e prevenzione della cd criminalità d’impresa, sempre più crescente a livello mondiale, anche in considerazione del fatto che sempre più spesso i comportamenti criminosi risultano oggi espressione della devianza non tanto del singolo quanto del centro di interessi economici nell’ambito del quale il singolo agisce.
Il tema si è rivelato di stringente attualità ed ha suscitato l’interesse dei partecipanti – professionisti, avvocati, commercialisti ed imprenditori – che hanno preso parte al dibattito in maniera attiva, interagendo e proponendo spunti di riflessione stimolanti.
Il WTC San Marino sta pianificando e organizzando un ciclo di incontri rivolti a professionisti ed imprenditori, per sollecitare riflessioni e considerazioni in merito alle prospettive che il Sistema-Paese San Marino attualmente offre e che si pensa dovrebbe offrire per attrarre investitori stranieri e per essere competitivo in ambito internazionale.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento