Home NotizieSan Marino Mularoni all’ONU: Impegnati per trasparenza

Mularoni all’ONU: Impegnati per trasparenza

da Redazione

Ha parlato all’assemblea dell’ONU il Segretario agli Esteri di San Marino Antonella Mularoni. Ed è stato uno “spot” in favore dell’impegno del Titano per la trasparenza e la cooperazione internazionale.

Il segretario di Stato sammarinese per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, da venerdì a New York per 65/a sessione dell’Assemblea Generale Onu, ha tenuto nel pomeriggio di ieri il suo discorso, ringraziando in apertura il segretario generale, Ban Ki-moon, “per l’energia e la straordinaria determinazione che sta dimostrando alla guida di quest’Organizzazione. In particolare, San Marino apprezza la sensibilità dimostrata nei confronti di tutti i Paesi membri dell’ Onu, senza distinzioni, indipendentemente dalle loro dimensioni”.

”Consapevole dell’interconnessione delle politiche economiche e finanziarie globali, la Repubblica di San Marino negli ultimi due anni ha concentrato i propri sforzi nell’adeguamento dei propri strumenti legislativi e delle prassi in materia di trasparenza e – ha detto Mularoni – di cooperazione internazionale, adottando gli standard internazionali fissati in ambito Ocse e Moneyval. In breve tempo sono state adottate leggi in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, riorganizzati i servizi di vigilanza bancari e finanziari e modificata anche la normativa societaria, con l’eliminazione delle società anonime”.

”Nel corso del 2010 – ha aggiunto – San Marino ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale, il Protocollo aggiuntivo della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale per prevenire, reprimere e punire la tratta di persone, in particolare di donne e bambini, e il Protocollo aggiuntivo della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale per combattere il traffico di migranti via terra, via mare e via aria”.
Chissà se i rappresentanti italiani avranno riferito al Ministro Tremonti qualcosa del discorso del Segretario Mularoni…

 

CLICCA QUI PER LEGGERE IL DISCORSO COMPLETO

 

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento