Dopo la partecipazione al Salone Internazionale del Libro a Torino lo scorso maggio, il Fondo Young – Biblioteca della Memoria è stato esposto al Festival del Libro d’Arte 2010 di Bologna.
Dopo la partecipazione al Salone Internazionale del Libro a Torino lo scorso maggio, il Fondo Young – Biblioteca della Memoria è stato esposto al Festival del Libro d’Arte 2010, che si è tenuto a Bologna dal 24 al 26 settembre.
Artelibro ha radunato librai antiquari, editori e stampatori, librerie specializzate, bibliofili ed appassionati da tutto il mondo. In mostra libri d’arte, antichi e di pregio, dove il Fondo Young ha trovato la sua naturale collocazione. Alcuni dei più preziosi volumi antichi del Fondo sono stati “svelati” agli appassionati di opere sulla memoria e le mnemotecniche. Il Fondo Young era stato acquisito dall’Università degli Studi di San Marino nel 1991, grazie a un’idea di Umberto Eco, appassionato bibliofilo.
La mostra, promossa dalla Biblioteca dell’Università degli Studi, è stata curata dal Dipartimento Comunicazione – Centro Studi sulla Memoria, dal Corso di Laurea in Design Industriale, dal Dipartimento di Studi Storici, in collaborazione con il Museo di Stato e ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia.
E’ stata inaugurata venerdì 24 settembre, alla presenza del Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri.
c.s.