Home NotizieSan Marino Il Fondo Young di San Marino esposto al Festival del Libro d’Arte di Bologna

Il Fondo Young di San Marino esposto al Festival del Libro d’Arte di Bologna

da Redazione

Dopo la partecipazione al Salone Internazionale del Libro a Torino lo scorso maggio, il Fondo Young – Biblioteca della Memoria è stato esposto al Festival del Libro d’Arte 2010 di Bologna.

Dopo la partecipazione al Salone Internazionale del Libro a Torino lo scorso maggio, il Fondo Young – Biblioteca della Memoria è stato esposto al Festival del Libro d’Arte 2010, che si è tenuto a Bologna dal 24 al 26 settembre.

Artelibro ha radunato librai antiquari, editori e stampatori, librerie specializzate, bibliofili ed appassionati da tutto il mondo. In mostra libri d’arte, antichi e di pregio, dove il Fondo Young ha trovato la sua naturale collocazione. Alcuni dei più preziosi volumi antichi del Fondo sono stati “svelati” agli appassionati di opere sulla memoria e le mnemotecniche. Il Fondo Young era stato acquisito dall’Università degli Studi di San Marino nel 1991, grazie a un’idea di Umberto Eco, appassionato bibliofilo.

La mostra, promossa dalla Biblioteca dell’Università degli Studi, è stata curata dal Dipartimento Comunicazione – Centro Studi sulla Memoria, dal Corso di Laurea in Design Industriale, dal Dipartimento di Studi Storici, in collaborazione con il Museo di Stato e ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia.

E’ stata inaugurata venerdì 24 settembre, alla presenza del Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento