Home NotizieAttualità Onu, oggi è il giorno di San Marino

Onu, oggi è il giorno di San Marino

da Redazione

Oggi a New York è il giorno di San Marino (non solo, ovviamente) nell’ambito della 65esima Assemblea Generale dell’Onu. Il Segretario di Stato agli Esteri del Titano, Antonella Mularoni, salirà sul palco per pronunciare il suo discorso davanti alla platea dell’Assemblea Generale.

Oggi a New York è il giorno di San Marino (non solo, ovviamente) nell’ambito della 65esima Assemblea Generale dell’Onu. Il Segretario di Stato agli Esteri del Titano, Antonella Mularoni, salirà sul palco per pronunciare il suo discorso davanti alla platea dell’Assemblea Generale.

Per la missione sammarinese all’Onu questa è la giornata conclusiva. Nei giorni scorsi c’è stata l’occasione di proficui incontri per la delegazione sammarinese, a partire dal giorno di apertura, il 23 settembre, in cui il Segretario Mularoni dopo aver assistito all’apertura dei lavori ha preso parte al pranzo offerto dal Segretario Generale dell’Onu, S.E. Ban Ki Moon, proficua occasione di incontro informale fra i numerosi Capi di Stato e di Governo, i Ministri degli Esteri ed i più alti funzionari del Segretariato Generale Onu. Contemporaneamente la delegazione sammarinese, che seguiva gli interventi all’Assemblea Generale, di fronte alle parole pronunciate dal Presidente iraniano Ahmadinejad, che ha dipinto l’11 settembre come un attacco organizzato dagli stessi USA per riassestare l’economia americana e stringere la morsa intorno al Medio Oriente per salvare il regime “sionista”, ha abbandonato la sala in segno di protesta. In serata la responsabile degli Esteri ha partecipato al ricevimento del Presidente Barack Obama.

Nella giornata del 24, oltre ad assistere ai lavori dell’Assemblea Generale, la delegazione sammarinese ha incontrato S.E. Joseph Deiss, Presidente della 65esima sessione dell’Assemblea delle Nazioni Unite. Durante il colloquio il Segretario Mularoni ha espresso in primo luogo i proprio auguri al Presidente, che vanta una lunga esperienza nel settore economico e che è fortemente impegnato a riaffermare il ruolo centrale dell’Onu nell’ambito della governance economica globale, sottolineando che le Nazioni Unite – proprio per loro elevata rappresentatività democratica – costituiscono l’unico organismo internazionale che può garantire un’adeguata partecipazione di tutti gli Stati all’adozione delle decisioni che hanno effetti su tutti e garantendo il pieno sostegno della delegazione sammarinese nel perseguimento di tale obiettivo. L’incontro ha consentito altresì di sottolineare gli elementi e le problematiche comuni di San Marino e Svizzera, Paese del Presidente Deiss.

Sabato invece ha avuto luogo l’incontro con il Segretario Generale dell’Onu. A distanza di un anno dal precedente colloquio, il Segretario Mularoni ha espresso un forte apprezzamento per l’attività svolta da Ban Ki Moon per rendere sempre più importante il ruolo delle Nazioni Unite nella governance globale, per rafforzare il contributo di tutti gli Stati all’interno dell’Organizzazione e per sostenere tutti i popoli che vertono in condizioni di difficoltà e bisogno. Il Segretario Mularoni ha altresì affermato che è inaccettabile che i piccoli Paesi si trovino a pagare un prezzo altissimo per eventi, come l’attuale crisi economica mondiale, causati soprattutto dai grandi. Il Segretario dell’Onu si è complimentato per l’attività di San Marino nell’ambito delle Nazioni Unite e ha sottolineato l’impegno dedicato dall’Ambasciatore Daniele Bodini, Capo della Missione Permanente sammarinese.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento