Home categorieCultura Monet, Cézanne, Renoir Focus sulla mostra a San Marino

Monet, Cézanne, Renoir Focus sulla mostra a San Marino

da Redazione

E’ salito a San Marino il curatore Marco Goldin, per presentare in anteprima la mostra “Monet, Cézanne, Renoir e altre storie di pittura in Francia”, in programma da sabato 23 ottobre 2010 al 27 maggio 2011. Venticinque grandi opere, oltre 10 mila prenotazioni.

E’ salito a San Marino il curatore Marco Goldin, per presentare in anteprima la mostra “Monet, Cézanne, Renoir e altre storie di pittura in Francia”, in programma da sabato 23 ottobre 2010 al 27 maggio 2011.
La mostra, proposta da Linea d’Ombra e realizzata a San Marino per iniziativa della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS, si compone di 25 dipinti ed è collegata a filo doppio all’altra grande mostra che resterà aperta nello stesso periodo, a Rimini, nella splendida cornice di Castel Sismondo (“Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon”).

Per l’occasione, la Sala Fondazione del Palazzo SUMS di San Marino è stata completamente trasformata, proprio per diventare il grande polo culturale della Repubblica, l’unica in grado di ospitare mostre di caratura internazionale come in questo caso.

Vi troveranno spazio opere di eccelsi pittori, da Monet a Cézanne e Renoir, fino ad arrivare a Pissarro, Sisley, Degas e altri pittori di primo piano del periodo del Salon francese.

Capolavori che si ammireranno a San Marino sono l’Autoritratto con berretto di Cézanne, il meraviglioso Riva fiorita a Végheuil di Monet, la Corsa di cavalli a Longchamp di Edgar Degas.

 


I DETTAGLI DELLA MOSTRA

 

 

MARCO GOLDIN PRESENTA LA MOSTRA DI SAN MARINO
Marco Goldin guarda con soddisfazione la sala che ospiterà la mostra: “Devo ringraziare la Fondazione San Marino, il Governo della Repubblica, la SUMS e tutti coloro hanno deciso di mettere mano a questa struttura perché senza questo tipo di intervento non sarebbe stato possibile ospitare questa mostra. Il risultato mi sembra meraviglioso”.

Il 5 e 6 ottobre arriveranno a San Marino i primi quadri, l’8 comincerà l’installazione.
“Sarà una mostra nella quale analizzeremo il rapporto tra la pittura accademica e la pittura impressionista in Francia nella seconda metà dell’Ottocento, realizzato attraverso 25 quadri che hanno delle storie un po’ particolari. Scelto alcune opere in modo preciso, ad esempio l’amore che Renoir ha sempre manifestato per la pittura dedicata al tema della famiglia. Poi ci sarà un meraviglioso paesaggio di Monet che ci racconterà la riva fiorita del Vègheuil, paese lungo la Senna in cui vive per quattro anni. E così via con Degas e il suo amore per le corse di cavalli, avremo un famosissimo quadro che verrà dal Museo di Boston. Credo che sarà una cosa molto interessante”.
A poco meno di un mese dall’inizio della mostra le prenotazioni per San Marino sono già poco meno di 10 mila, con alcune mattinate già completamente esaurite per i gruppi: “Dovrete abituarvi, soprattutto nei fine settimana, a vedere la fila davanti all’ingresso della sala”.

 

 

 

 

 

 

L’INAUGURAZIONE, GIOVEDI’ 21 OTTOBRE
Giovedì 21 ottobre taglio del nastro ufficiale della mostra “Monet Cézanne, Renoir e altre storie di pittura in Francia” presso il Teatro Titano. Alle 17.30 illustreranno la mostra e il progetto: Tito Masi, Presidente della Fondazione San Marino, i Segretari di Stato alla Cultura Romeo Morri e al Turismo Fabio Berardi, il Presidente SUMS Clelio Galassi e il Curatore della mostra Marco Goldin. Alle 18.30 è in programma il concerto del pianista Alexey Zuev, in collaborazione con la Fondazione Géza Anda di Zurigo. A seguire, alle 20, una visita riservata della mostra.
Il giorno prima è in programma una pre-apertura per la stampa alle ore 11.


LA NOTA UFFICIALE DELLA FONDAZIONE SAN MARINO

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento