Home categorieCultura La carriera di Cesare Franchini Tassini maestro e compositore sammarinese

La carriera di Cesare Franchini Tassini maestro e compositore sammarinese

da Redazione

La carriera di Cesare Franchini Tassini, maestro e compositore sammarinese.

Cesare Franchini Tassini

Gennaio 1925 – Repubblica di San Marino 24.09.2010

 

Cesare Franchini Tassini, sammarinese, ha compiuto gli studi musicali prima al Conservatorio Rossini di Pesaro poi in quello di S. Cecilia in Roma dove si è diplomato in Composizione nel 1953 sotto la guida del M° Goffedro Petrassi. Nel 1956 è stato chiamato ad Ascoli Piceno per contribuire alla fase organizzativa dell’Istituto Musicale "Spontini" di cui ha tenuto la direzione fino al 1960.Dal 1960 al 1972 è stao docente di Armonia e Contrappunto al Conservatorio Statale di Pesaro dove ha esplicato anche delicati incarichi organizzativi e di Vicedirettore. Poi si è trasferito quale docente di ruolo per la stessa materia al Conservatorio Statale di Musica di Bologna ricoprendone la Direzione dal 1976 fino al 1979. Nello stesso periodo è stato Consigliere d’Amministrazione del Teatro Comunale di Bologna.

Nel 1960 da vita alla Corale "San Marino" diventandone anche direttore tecnico fino al 1964, anno in cui lasciò l’incarico al M° Gaspare Stipa, rimanendo però all’interno della Società con l’incarico di direttore artistico fino al 1980. Come Direttore Artistico ha curato, all’interno della Corale, le prime edizioni della Stagione Concertistica Sammarinese, oltre a continuare a coaudiuvare Padre Stipa nella scelta dei programmi del coro.

Già fin dal 1975, in veste di Direttore Organizzativo, nominato dalla Società Corale San Marino, diede vita a quello che nel 1980 diventerà l’Istituto Musicale Sammarinese la più importante istituzione musicale sammarinese e ne ricopre la Direzione per molti anni. Da ricordare anche il suo primo libro "San Marino Musicale", Tradizioni ed evoluzione in occasione del decimo Anniversario dell’Istituto Musicale Sammarinese

Nel 1980 fonda anche il Centro Sammarinese Studi Musicali, prima Associazione, poi cooperativa di musicisti sammarinesi con i quali da vita ai "Cameristi della Repubblica di San Marino", prima orchestra da camera nata nella Repubblica. Con essa organizzerà concerti, Corsi Internazionali di Perfezionamento e un’intensa attività di ppropaganda musicale nelle scuole della Repubblica.

Prima di venire precocemente allontanato dall’Istituto Musicale Sammarinese (a tal proposito è interessante consultare il suo secondo libro "L’Istituto Musicale Sammarinese, Libro Bianco sui fatti del 1987-88"), riesce a gettare anche le basi di quella che diventerà l’Orchestra Sinfonica.

Grazie alla sua capacità, passione e lungimiranza è riuscito nell’intento di creare dal nulla (tralasciando le due Bande che hanno avuto una storia parallela a parte) tutto quello che è possibile fare nel campo musicale: un coro, un Istituto per l’insegnamento della pratica strumentale, varie formazioni cameristiche fino al primo abbozzo di un’orchestra.

La produzione musicale di Cesare Franchini Tassini come compositore è stata definita “… ricca di fasce sonore alternate a sezioni di serrato contrappunto, lontana da modelli improntati ad estetismi tradizionali…” e, anche se non ampissima, ritenuta di elevato livello qualitativo. Fra i suoi lavori ricordiamo: “Astrophonia” per quartetto d’archi e percussione, “Sonata per flauto e arpa”, “Berceuse” da Tre pezzi per pianoforte, “Concertino per tromba e dieci strumenti”, “Episodi II” per clarinetto e arpa, “Tropus” per coro, pianoforte e harmonium preparati, nastro magnetico. I suoi brani sono stati eseguiti nelle più importanti stagioni concertistiche italiane e diffusi in varie trasmissioni radiofoniche RAI. Ha continuato a comporre fino agli ultimi anni di vita.

Ha inoltre dedicato uno studio approfondito all’Inno Nazionale di San Marino di Federico Consolo scrivendone un saggio critico e curandone l’orchestrazione ed il riadattamento armonico.

Veramente un grazie di cuore, Maestro, e, da ex-allievo, La voglio ricordare come nel 1974, quando La conobbi per la prima volta, in occasione di una delle Sue incredibili (per l’epoca) iniziative: l’inaugurazione del coro di voci bianche della Corale San Marino, con Lei che dirigeva e Gaspare Stipa che suonava l’armonium…

 

ricordo a cura di Fausto Giacomini

tratto dal sito http://www.coralesanmarino.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento