Home NotizieSan Marino Cesare Franchini Tassini, oggi l’ultimo saluto al Maestro e compositore

Cesare Franchini Tassini, oggi l’ultimo saluto al Maestro e compositore

da Redazione

Questa mattina la Chiesa della Madonna di Consolazione, a Borgo Maggiore, ha ospitato l’ultimo viaggio di Cesare Franchini Tassini, il Maestro Cesare Franchini Tassini, scomparso nei giorni scorsi. Una vita spesa tutta per la diffusione della bella musica quella del Maestro, che sul Titano fu tra i fondatori dell’Istituto Musicale Sammarinese, nel 1975.

Questa mattina la Chiesa della Madonna di Consolazione, a Borgo Maggiore, ha ospitato l’ultimo viaggio di Cesare Franchini Tassini, il Maestro Cesare Franchini Tassini, scomparso nei giorni scorsi. Una vita spesa tutta per la diffusione della bella musica quella del Maestro, che sul Titano fu tra i fondatori dell’Istituto Musicale Sammarinese, nel 1975. Al suo attivo numerose composizioni musicali, eseguite in alcune delle più importanti stagioni concertistiche italiane.

IL RICORDO DELLA CORALE SAN MARINO
A nome della Corale San Marino vogliamo esprimere il profondo cordoglio per la scomparsa del M° Cesare Franchini Tassini.
Grazie alla sue capacità, alla sua lungimiranza ed alla sua passione per la musica ha contribuito in modo definitivo allo sviluppo della cultura musicale nella Repubblica di San Marino. In particolare lo ringraziamo per aver dato vita nel 1960-61 alla Società Corale San Marino, istituzione che il prossimo anno celebrerà il suo cinquantennale e di cui è stato direttore tecnico-artistico nei primi anni di attività. In seguito creerà nel 1975 ‘Istituto Musicale Sammarinese e nel 1980 il Centro Sammarinese Studi Musicali.
A lui il profondo ringraziamento sia come compositore e didatta sia come colui che è riuscito a impiantare le basi portanti dell’insegnamento della Musica nel nostro paese.
In noi sarà sempre presente il suo ricordo e le sue "creazioni" rimarranno nel nostro cuore come sprone per il futuro delle nostra attività.
Sul sito della Corale San Marino, www.coralesanmarino.org, è presente una piccola biografia ed un piccolo ricordo del Maestro.

Nella foto un’immagine datata 1974 in occasione dell’inaugurazione del Coro di Voci bianche della Corale.

 

LA BIOGRAFIA DEL MAESTRO CESARE FRANCHINI TASSINI

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento