Home NotizieSan Marino Attiva-Mente: un gioco da tavolo contro tutte le barriere

Attiva-Mente: un gioco da tavolo contro tutte le barriere

da Redazione

L’associazione Attiva-Mente propone un modo vecchio, ma sempre valido per trovare nuovi amici, quello di giocare assieme. Per questo ha distribuito in tutte le scuole di San Marino un gioco da tavolo innovativo, dal nome ”il Trovo Amici", per superare le barriere della disabilità.

Nell’era di internet nella quale gli amici sono virtuali e raggiungibili con un click, l’associazione Attiva-Mente propone un modo vecchio, ma sempre valido per trovare nuovi amici, quello di giocare assieme. Per questo ha distribuito in tutte le scuole di San Marino un gioco da tavolo innovativo, dal nome ”il Trovo Amici”. Niente a che fare con Risiko, Monopoli e Grand Hotel, il gioco, progettato dall’onlus di Imola ‘Amici insieme’, intende aiutare i giocatori, di un’eta’ prevista dai 6 ai 99 anni, a stare assieme, senza barriere.

Le barriere architettoniche sono un problema per tutte quelle persone che con una disabilita’ fisica o mentale hanno difficolta’ a salire un gradino o superare un piccolo parapetto. Per questo nel gioco si trovano alcune barriere da superare assieme. Un marciapiede davanti ad un cinema, per esempio o un parco nel quale i giochi sono fruibili solo dai bambini normodotati.

In palio non ci sono soldi virtuali, ville, case o fama, ma la possibilita’ di giocare con gli altri, cioe’ di fare una vita normale, anche se si e’ diversi. I giocatori, da 2 a 8, hanno come pedine delle carrozzine colorate. Piu’ ostacoli si superano, piu’ amici si incontrano. Nella vita quotidiana dei disabili ci sono barriere mentali e fisiche da abbattere tutti i giorni. Questo gioco vuole insegnare a non arrendersi, ma anche a lottare assieme agli altri per cambiare un po’ il mondo, grazie anche all’amicizia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento