Home FixingFixing Il welfare sussidiario: UCID a convegno a San Marino

Il welfare sussidiario: UCID a convegno a San Marino

da Redazione

Tre giorni di forum prestigioso per cento giovani imprenditori. Dopo il successo dalla 1° UCID School del settembre 2009, a San Marino è in programma la seconda edizione della Scuola di Formazione dei Giovani Imprenditori iscritti all’UCID nazionale italiana. L’appuntamento è in programma all’Hotel Best Western di Serravalle venerdì, sabato e domenica.

Tre giorni di forum prestigioso per cento giovani imprenditori. Dopo il successo dalla 1° UCID School del settembre 2009, a San Marino è in programma la seconda edizione della Scuola di Formazione dei Giovani Imprenditori iscritti all’UCID nazionale italiana. Un appuntamento di rilievo internazionale. I relatori, tutti di caratura internazionale, dibatteranno sul tema “La strategia del bene comune. Il Welfare sussidiario”, per comprendere meglio qual è oggi il ruolo dell’imprenditore nella promozione di un welfare che resiste e supera gli ostacoli della crisi economica internazionale e le difficoltà della previdenza statale. In particolare si rifletterà sul rapporto fra pubblico e privato con particolare attenzione al “not for profit”. Il welfare è storicamente stato garantito dallo Stato, mentre negli ultimi anni sono emerse realtà che operano in ambito sociale, finanziario e nel mondo dell’impresa con proposte efficaci e che hanno fatto presa sui cittadini.
Il Movimento Nazionale Giovanile dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti ha ritenuto di dedicare attenzione massima a tale ambito, attraverso questo format che pone i relatori in un confronto dialettico con i giovani imprenditori, dirigenti e liberi professionisti di ogni parte d’Italia e di San Marino, appartenenti all’UCID, “in quanto riteniamo che il rispetto della dignità della persona nel prossimo futuro si esprimerà a seconda delle soluzioni che si determineranno in tale settore”.
Hanno dato la loro disponibilità ad essere presenti come relatori, oltre ai dirigenti dell’Associazione Nazionale Angelo Ferro e Manlio D’Agostino, il Presidente Mondiale dell’Unipac Pierre Le Coque, S.E. Cardinale Salvatore De Giorgi; gli imprenditori Riccardo Illy, Santo Versace, Luigi Carunchio, il Presidente Confindustria Giovani del Piemonte Davide Canavesio; per il sistema bancario Marcello Condemi (ex Ufficio Legale Bankitalia e oggi Banca della Ciociaria), Suor Giuliana Galli (Vice Presidente Compagnia S. Paolo Torino, socio di maggioranza Intesa-SanPaolo e una vita spesa al Cottolengo di Torino), Francesco de Domenico (Banca Antonello da Messina), Piergiorgio Ruggiero ( Presidente BPVI); personalità istituzionali come Pascal Carlucci (Ministero Affari Esteri – Comitato Scientifico G8), Stefano Zamagni (Presidente Authority Onlus) e il Ministro per il Welfare della Repubblica Italiana Maurizio Sacconi.
La scuola si struttura in tre sessioni per sviscerare il tema da vari punti di vista: quello dell’impresa, quello della finanza e quello sociale-istituzionale.
Quindi un’occasione preziosa per ascoltare esperienze e punti di vista utili per chi è chiamato nell’attività quotidiana ad esercitare responsabilità primaria nella società, soprattutto quando ci si cimenta nell’arduo compito di costruire il bene comune e non il profitto fine a se stesso.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento