Home FixingFixing Concorso pianistico San Marino Sabato supersfida fra i tre finalisti

Concorso pianistico San Marino Sabato supersfida fra i tre finalisti

da Redazione

Saranno la statunitense Yelena Beriyeva, classe 1982, il coreano Kim Dong Kyu, nato nel 1986, e il russo Alexey Sychev, del 1988, a disputarsi, sabato 25 settembre alle ore 20.00, in diretta radiofonica con Radio Rai 3  il primo premio del Concorso Pianistico Internazionale “Repubblica di San Marino”. I solisti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino diretta da Philippe Entremont.

Saranno la statunitense Yelena Beriyeva, classe 1982, con il concerto n.1 op.15 in re minore, di J. Brahms, il coreano Kim Dong Kyu, nato nel 1986, con il concerto n.3, op. 30 in re minore, il russo Alexey Sychev, del 1988, con il concerto il si bemolle minore n.2 di P.I. Ciaikovskij a disputarsi, sabato 25 settembre alle ore 20.00, in diretta radiofonica con Radio Rai 3 e live streaming su www.sanmarinortv.sm, www.classicvoice.com e www.allegrovivo.org il primo premio del Concorso Pianistico Internazionale “Repubblica di San Marino”. I solisti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino diretta da Philippe Entremont.

« Quest’anno il livello pianistico e musicale è alto più che mai, la serata di sabato sarà una vera e propria vetrina di grandi talenti, di cui sentiremo certamente parlare in futuro». Grande attesa anche per gli esiti delle votazioni web, che saranno rivelati domenica sera, in occasione delle premiazioni e del concerto dei vincitori di entrambe le sezioni, e produrranno il nome del primo vincitore di un Premio Web, in un concorso pianistico internazionale, della storia della musica.

La sezione duo pianistico, che ha visto ieri Wu Feng (Cina) e Yook Minkyung (Corea del Sud) aggiudicarsi il premio speciale “Repubblica di San Marino 2010” per la miglior esecuzione di Double Helix, brano d’obbligo di Uri Caine per la sezione “duo pianistico”, procede regolarmente verso la finale che si terrà domani venerdì 24 settembre, a partire dalle ore 9.00. I duo pianistici ammessi alla finale sono formate da giovani pianisti di età compresa tra i 16 e 28 anni. La più giovane è quella formata dalle sorelle austriache Silvia e Irina Vaterl (rispettivamente classe 1994 e 1991). Seguono le gemelle Chau Lok Ping e Chau Lok Ting (Cina, classe 1989), Scholtes Lestari e Janssens Gwylim (Olanda, 1984 – 1985), le sorelle russe Anastasia e Liubov Gromoglasova (1984 -1982) e le già citate vincitrici del premio Uri Caine, Wu Feng (Cina, 1984) e Yook Minkyung (Corea, 1982). I duo porteranno in finale brani di Mozart, Chopin, Ravel, Mendelssohn, Rachmaninoff, Lutoslawsky, Brahms.

Le prove finali di entrambe le sezioni, solisti e duo pianistico, sono aperte al pubblico e fruibili in streaming sui siti media-partner www.sanmarinortv.sm, www.classicvoice.com e sul sito dell’Associazione Musicale Allegro Vivo www.allegrovivo.org.

Un esauriente archivio di notizie relative al concorso, ai candidati, ai programmi e al calendario delle prove viene aggiornato in tempo reale sul sito dell’Associazione.

www.allegrovivo.org

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento