Home FixingFixing Parterre du roi per una strategia del bene comune

Parterre du roi per una strategia del bene comune

da Redazione

Il 24, 25 e 26 settembre 2010 a San Marino è in programma la seconda edizione della “Ucid School – La strategia del bene comune”, organizzata dall’Unione cristiana imprenditori e dirigenti. Grandi nomi tra i relatori e, sul tavolo, il tema del welfare sussidiario. Fixing ha intervistato Marco Bianchini, presidente dell’UCID del Titano.

di Saverio Mercadante


“Affronteremo un argomento di grande importanza come quello della strategia del bene comune, e in particolare il tema del welfare sussidiario dal punto di vista dell’impresa e della finanza con la presenza di imprenditori prestigiosi come Riccardo Illy, ed altri di livello nazionale nel settore bancario, e rappresentanti della società civile, politica e religiosa”. Sono le parole di Marco Bianchini, Presidente dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti in occasione della seconda edizione della “Ucid School – La strategia del bene comune”, che si svolgerà nei prossimi 24, 25 e 26 settembre 2010 a San Marino.
“E’ un confronto di grande importanza per San Marino. E’ innegabile – sottolinea il Presidente – che convegni di questo livello si tengono a Roma, a Milano. Uno degli obiettivi che sottintendono questa iniziativa: da diverso tempo con l’Ucid proviamo a dare un’immagine della Repubblica di San Marino completamente diversa da quello stereotipo che purtroppo passa sulle pagine dei giornali italiani”.
Il tema della scuola del 2010 sarà appunto il welfare sussidiario, riflettendo in particolare sul rapporto fra pubblico e privato con particolare attenzione al “not for profit”. Il welfare è storicamente stato garantito dallo Stato, mentre negli ultimi anni sono emerse realtà che operano in ambito sociale, finanziario e nel mondo dell’impresa con proposte efficaci e che hanno fatto presa sui cittadini.
Il Movimento Nazionale Giovanile dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti ha ritenuto di dedicare attenzione massima a tale ambito, attraverso questo format che pone i relatori in un confronto dialettico con i giovani imprenditori, dirigenti e liberi professionisti di ogni parte d’Italia e di San Marino appartenenti all’Ucid, in quanto il rispetto della dignità della persona nel prossimo futuro si esprimerà a seconda delle soluzioni che si determineranno in tale settore.
“Vogliamo proseguire in questa attività di approfondimento – continua Marco Bianchini – sulla scorta della missione dell’Ucid che rimane il perseguimento del bene comune. La visione degli imprenditori e dei dirigenti vista nell’ottica della dottrina sociale della Chiesa”.
La scuola si struttura in tre sessioni per sviscerare il tema da vari punti di vista: quello dell’impresa, quello della finanza e quello sociale-istituzionale.
Quindi una occasione preziosa per ascoltare esperienze e punti di vista utili per chi è chiamato nell’attività quotidiana ad esercitare responsabilità primaria nella società, soprattutto quando ci si cimenta nell’arduo compito di costruire il bene comune e non il profitto fine a se stesso.
“Ribadisco ancora una delle cose a cui tengo particolarmente con queste iniziative: poter dare una visione di San Marino veramente diversa. Ne abbiamo tanto bisogno perché per noi operare è sempre più difficile, e qui parlo anche come presidente della B/Holding, e le difficoltà sono sempre maggiori. E purtroppo molte di queste sono dettate da una cattiva pubblicità del paese dove operiamo. Questo convegno è un piccolo contributo da parte dell’Ucid per far vedere un’altra San Marino. E’ una piccola goccia che contribuisce a dare un’immagine di gente seria, operosa”.
Ad oggi hanno dato la loro disponibilità ad essere presenti come relatori, oltre ai dirigenti dell’Associazione Nazionale, Angelo Ferro e Manlio D’Agostino, il Presidente Mondiale dell’Unipac Pierre Le Coque, S.E. Cardinale Salvatore De Giorgi; gli imprenditori Riccardo Illy, Santo Versace, Luigi Carunchio, il Presidente Confindustria Giovani del Piemonte Davide Canavesio; per il sistema bancario Marcello Condemi (ex Ufficio Legale Bankitalia e oggi Banca della Ciociaria), Suor Giuliana Galli ( Vice Presidente Compagnia S. Paolo Torino, socio di maggioranza Intesa-SanPaolo e una vita spesa al Cottolengo di Torino), Francesco de Domenico (Banca Antonello da Messina), Piergiorgio Ruggiero ( Presidente BPVI); personalità istituzionali come Pascal Carlucci (Ministero Affari Esteri – Comitato Scientifico G8), Stefano Zamagni (Presidente Authority Onlus) e il Ministro per il Welfare della Repubblica Italiana Maurizio Sacconi.
L’Ucid rimarca l’onore “di essere stati scelti già per la prima edizione e l’orgoglio per la per la fiducia che l’Associazione Nazionale ci ha dimostrato. Questo a dimostrazione che la nostra realtà economica è degna di essere sede per una scuola dedicata alla costruzione del bene comune”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento