Home categorieCultura Uri Caine, concerto il 17 settembre a San Marino

Uri Caine, concerto il 17 settembre a San Marino

da Redazione

Un concerto a ingresso gratuito di Uri Caine, per impreziosire ulteriormente il concorso pianistico internazionale della Repubblico di San Marino. È in programma venerdì 17 settembre alle ore 21 al Teatro Concordia di Borgo Maggiore.

Un concerto a ingresso gratuito di Uri Caine, per impreziosire ulteriormente il concorso pianistico internazionale della Repubblico di San Marino. È in programma venerdì 17 settembre alle ore 21 al Teatro Concordia di Borgo Maggiore.

Uri Caine, “musa contemporanea” della manifestazione, in quanto compositore dei brani d’obbligo in programma (Double Helix, per la sezione Duo Pianistico, e Aria per pianoforte e orchestra, per la sezione Solisti), si esibirà un concerto a ingresso gratuito presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore (ore 21).
Il programma percorrerà un excursus storico “Secondo Caine” di più di duecento anni: dall’Allegro dalla Sonata in do maggiore e il Turkish Rondo di Mozart, il Mahler medley e l’Othello medley, Honeysuckle Rose (Fats Walzer), Round Midnight (Thelonious Monk) a Blackbird (Lenon/ McCartney).

A pochi giorni dall’avvio della quarta edizione della competizione, il concerto di Uri Caine si pone come un’ideale, un possibile punto d’arrivo, estetico e di partenza, “didattico”, per le nuove generazioni di pianisti “di stanza” in questi giorni sulle pendici del Monte Titano. Le sue "riletture", infatti, strutturate come decostruzione e libera re-invenzione – in questo caso, di Verdi, Mahler, Mozart, ma anche di Bach, Beethoven, Schumann – lo rendono uno degli artisti più poliedrici e originali del nostro tempo, fra i pochi che hanno coniugato la libera improvvisazione jazzistica con il rigore delle tecniche compositive più innovative.

Quanto all’esperienza di composizione dei brani d’obbligo previsti nei programmi della competizione, Uri Caine, entusiasmato dall’esperienza, racconta: "In Double Helix, il ‘double’ si riferisce non solo ai due pianisti che suonano l’uno con, e contro, l’altro, ma anche ai due stili musicali utilizzati, in contrasto l’uno con l’altro. L’impeto drammatico e dinamico di una componente della trama musicale è intessuto assieme ad una seconda componente più lenta e riflessiva, ed è dal contrasto e dalla combinazione di questi due elementi che la musica di questo brano prende forma. Aria, per pianoforte e orchestra da camera, si compone di diverse sezioni musicali di breve durata, riunite in tre diversi movimenti, in contrasto tra loro. Il primo movimento è imprevedibile, ‘mercuriale’, leggero e rapido, con una parte pianistica che ‘slaloma’ dentro e fuori la tessitura orchestrale. Il secondo movimento è più pacato, lirico; la musica qui raccoglie le sue forze per giungere ad un finale inteso e sospeso. Infine il terzo movimento è assertivo, virtuosistico, e si conclude drammaticamente".


 

Il Concorso Pianistico Internazionale della Repubblica di San Marino

Il Concorso Pianistico Internazionale della Repubblica di San Marino è sostenuto dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.U.M.S. e dall’Ente Cassa di Faetano fondazione della Banca di San Marino – con l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, Segreteria di Stato per l’ Istruzione e la Cultura, Segreteria di Stato per il Turismo, la Giunta di Castello di Borgo Maggiore, e l’Istituto Musicale Sammarinese.

Membro della Fondazione Olandese Alink-Argerich, l’ente privato di riferimento per i concorsi pianistici internazionali, il concorso avrà quest’anno come media partner RadioTre RAI, San Marino RTV, Classica e Classic Voice.

I 63 solisti e 18 duo pianistici ammessi quest’anno, provenienti da 33 paesi, dovranno confrontarsi, oltre che con i capisaldi del pianismo classico e romantico, con due brani d’obbligo: Aria per pianoforte e orchestra Double Helix, per duo pianistico, di Uri Caine, commissionati dagli organizzatori per l’occasione.

Le prove si svolgeranno nell’arco di dieci giorni e verranno trasmesse in streaming sui siti internet:

web www.sanmarinortv.sm
www.allegrovivo.org
www.classicvoice.com.

 

Per ulteriori informazioni: info@allegrovivo.org

 

 


 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento