Home FixingFixing Il futuro del pianismo in gara a San Marino

Il futuro del pianismo in gara a San Marino

da Redazione

Dal 16 al 26 Settembre 2010 si svolgerà a San Marino presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore il “4° Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”. Un’occasione, dicono gli organizzatori, per dare ai talenti più meritevoli un aiuto concreto nell’avvio della carriera.

di Saverio Mercadante

 

“Il nostro intento non è mai stato quello del mero riconoscimento agonistico: ciò che abbiamo sempre avuto a cuore è stato il poter offrire ai talenti più meritevoli un aiuto concreto nel momento delicatissimo dell’avvio di carriera”. Questa la dichiarazione di intenti dell’Associazione Musicale “Allegro Vivo” che organizza il “4° Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”: si svolgerà a San Marino presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore dal 16 al 26 Settembre 2010. E la brillantissima carriera di Sofya Gulyak (2004, nella foto al centro), Evgheny Brakhman (2006, nella foto in alto) e Daniil Trifonov (2008), vincitori del concorso, testimoniano quanto spessore abbia l’iniziativa sammarinese e quale ribalta internazionale può offrire alla Repubblica di San Marino. Insomma, edizione dopo edizione il Concorso ha assunto un ruolo preciso nel panorama mondiale del pianismo, e in questo contesto la trasparenza del giudizio dei candidati, oltre che l’assoluto prestigio della giuria, assume in questa edizione 2010 sempre più rilievo. Oltre ad essere liberamente aperte al pubblico in sala, le prove saranno trasmesse anche quest’anno via web. La numerosissima comunità internazionale degli appassionati potrà seguire in diretta streaming video tutte le fasi della manifestazione e, novità di quest’anno, – potrà partecipare attivamente all’assegnazione di uno speciale “premio web” offerto da RTV San Marino. Altra chicca del concorso: Uri Cane, celebre interprete e compositore della scena jazz contemporanea ha accettato con entusiasmo l’invito a comporre i pezzi d’obbligo dell’edizione 2010. Che, oltre ad un accresciuto montepremi in denaro, ai concerti premio, al contratto biennale con l’agenzia Studiomusica, in palio mette anche una nuova opportunità: la registrazione di un cd per la prestigiosa etichetta discografica Naxos. L’orchestra che accompagnerà le prove dei finalisti sarà un ensemble frutto della neonata collaborazione tra l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino e l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
Nel dettaglio, il Concorso si articola in due sezioni: Solisti fino a 30 anni (nati dal 1980 in poi) Duo Pianistico fino a 30 anni (nati dal 1980 in poi). Per le 2 categorie sono state ricevute in totale 172 iscrizioni dai seguenti paesi:
Armenia, Austria, Australia, Azerbaijan, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Brasile, Canada, Cile, Cina, Estonia, Georgia, Germania, Giappone, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Korea, Kyrgystan, Lithuania, Montenegro, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Taiwan, Turchia, Ucraina, USA.
L’elevato numero di domande ha costretto la Direzione Artistica ad effettuare una prima selezione sulla base dei curriculum e dei video ricevuti.
Primo premio di 20.000 euro per la sezione solisti offerto da “Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS” e da “Ente Cassa di Faetano. Mentre per il primo premio della sezione solisti sono previsti 8.000 euro, offerto anch’esso da “Fondazione San Marino Cassa di Risparmio-SUMS” e da “Ente Cassa di Faetano”. Anche in questa sezione come nella prima, il Premio e Targa della Ecc.ma Reggenza della Repubblica di San Marino.
Presidente della giuria Adam Harasiewicz: uno dei maggiori interpreti della musica di Chopin ed è stato una figura di spicco della scena concertistica e discografica a partire dalla seconda metà del ventesimo secolo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento