Home categoriePolitica Al Governo non più di 10 anni le reazioni della politica

Al Governo non più di 10 anni le reazioni della politica

da Redazione

Lo svecchiamento della politica rilanciato dal Titano in virtù dell’approvazione di un’istanza d’arengo che impedisce ai politici sammarinesi di restare al governo per più di dieci anni (anche non continuativi) ha dato una piccola scossa anche ai colleghi italiani. All’interno un “giro” di pareri, quasi tutti favorevoli all’idea. Ma c’è da dubitare che l’esempio venga seguito anche da Roma…

Lo svecchiamento della politica rilanciato dal Titano in virtù dell’approvazione di un’istanza d’arengo che impedisce ai politici sammarinesi di restare al governo per più di dieci anni (anche non continuativi) ha dato una piccola scossa anche ai colleghi italiani. All’interno un “giro” di pareri, quasi tutti favorevoli all’idea. Ma c’è da dubitare che l’esempio venga seguito anche da Roma…

 

MAZZUCA: SVECCHIARE LA POLITICA? UNA BUONA IDEA
“La proposta di San Marino mi sembra veramente una buona idea" afferma Giancarlo Mazzuca, parlamentare del Pdl, "anche perché la nostra politica, quella italiana ma penso anche quella sanmarinese, è vecchia. Potrebbe essere questo un modo per ringiovanirla, a patto però che non si ecceda nel verso opposto. Ci sono persone anziane che ancora rappresentano un valore e che possono mettere in campo per tutti la propria esperienza". Il parlamentare del Pdl valuta comunque positivamente l’idea che dopo un periodo di governo lungo ci possa essere una pausa prima di ricoprire un nuovo incarico di governo. "Benvenga – continua Mazzuca – un ringiovanimento della politica anche perché servono nuove idee".

OK ANCHE PER MERCATALI: E’ UNA IDEA RAGIONEVOLE
”Anche in Italia abbiamo una legge simile alla proposta avanzata a San Marino – spiega Vidmer Mercatali, parlamentare del Pd – per gli amministratori locali. Tutto sommato è una idea ragionevole quella di fermare un politico dopo dieci anni di incarichi pubblici. Anzi, se un politico va a casa dopo dieci anni, non gli fa male. Si riposa un po’. E’ una idea ragionevole. Magari non nuova. Ma ragionevole”.

VANNUCCI: DA SAN MARINO UNA BUONA PROVOCAZIONE
”A volte le forzature servono per modificare le cose”, così Massimo Vannucci, parlamentare del Pd, dopo la votazione del Parlamento di San Marino che approva una norma per la quale un politico dopo dieci anni, anche non consecutivi, di governo dovrebbe stare fermo cinque anni prima di ricoprire nuovi incarichi di governo. ”In Italia – prosegue – abbiamo una norma uguale per i sindaci e i presidenti delle province. Dopo due mandati devono andare a casa. Penso che anche per i presidenti delle Regioni e per i ministri si potrebbe avanzare una proposta analoga. Servirebbe a ringiovanire la politica. E’ un po’ come la norma sulle quote rosa, magari non giusta, ma una forzatura che cambierebbe le cose”.

LA BATTUTA DI PINI: AUMENTEREBBE LA DISOCCUPAZIONE
”In Italia se passasse una norma analoga a quella proposta da San Marino sullo svecchiamento della politica aumenterebbero i disoccupati”. Così Gianluca Pini, parlamentare della Lega Nord, per il quale quella sammarinese ”non è per niente una brutta idea”. ”Far star fermi i politici – afferma Pini – per un periodo dopo che hanno ricoperto per dieci anni incarichi di governo è una buona idea. Per noi non è un problema, lavoriamo da tempo sullo svecchiamento della classe politica, ma per gli altri partiti lo vedo improponibile. Alcuni dovrebbero andare a lavorare davvero. Aumenterebbe la disoccupazione”.


LUPI: SI’, MA NON E’ IL GIOCO DELL’OCA
”La politica non è il gioco dell’oca, non si può fare politica e poi stare fermi un giro”. Così l’onorevole Maurizio Lupi (Pdl) sulla “storica” votazione di San Marino che approva una norma per la quale un politico dopo dieci anni, anche non consecutivi, ma cumulativi di governo dovrebbe stare fermo cinque anni prima di ricoprire nuovi incarichi di governo. ”Ogni partito ha le sue regole. Per esempio due o tre mandati parlamentari – prosegue Lupi – ma non mi sembra un’idea quella di far star fermi i politici”. ”Lo spazio ai giovani – afferma il parlamentare – è fondamentale. Ma un ringiovanimento della politica deva avvenire attraverso una seria selezione della classe dirigente. Anche l’esperienza in politica rappresenta un valore, non dimentichiamolo”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento