Home NotizieSan Marino San Marino: Moneyval e manovra nella nota del Congresso di Stato

San Marino: Moneyval e manovra nella nota del Congresso di Stato

da Redazione

Sul tavolo del Congresso di Stato, ieri, il riferimento del Segretario di Stato alle Finanze sul documento redatto dal Moneyval al termine della visita di valutazione compiuta la settimana scorsa. Il testo della nota dell’esecutivo sammarinese al termine della consueta conferenza stampa.

Il Congresso di Stato ha valutato oggi il riferimento del Segretario di Stato alle Finanze sul documento redatto dal Moneyval al termine della visita di valutazione compiuta la settimana scorsa. Pur essendo un documento di carattere riservato, ha detto il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, vi si esprimono grandi apprezzamenti per il lavoro svolto da San Marino verso la trasparenza e l’adeguamento agli standard europei e ciò fa ben sperare anche per la valutazione finale che si potrà avere nei primi mesi del 2011. Il Governo esprime dunque la sua soddisfazione per un risultato che deve rendere orgogliosi tutti i sammarinesi e ringrazia tutti i funzionari, la magistratura e le forze dell’ordine che hanno reso possibile questo risultato.
Sempre nella seduta odierna è stato licenziato dall’Esecutivo il decreto sulla manovra economica straordinaria che attua gli interventi fiscali ed amministrativi più urgenti , come già annunciato nella precedente conferenza stampa.
Nessun dietro front, ha concluso Arzilli riferendosi alle modifiche delle norme per l’ottenimento di società a San Marino: noi dobbiamo sapere chiaramente chi non vogliamo, ovvero chi ha procedimenti penali per gravi reati quali mafia, usura, riciclaggio e via dicendo. Ogni modifica e miglioria della normativa sono passate e passeranno comunque attraverso il confronto ed il dialogo.
Il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico in tutte le scuole di ogni ordine e grado, ha annunciato per i primi mesi del prossimo anno una riflessione a tutto campo sul futuro della scuola sammarinese che coinvolgerà i docenti, gli esperti, gli studenti e le famiglie e riguarderà temi importanti quali la formazione degli insegnanti, le infrastrutture, il trattamento dell’handykap, il potenziamento dello studio della lingua inglese in tutti i gradi scolastici ed il problema del precariato, che sarà comunque affrontato nella riforma della P.A. Gli ha fatto eco il Segretario di Stato al Territorio, Gian Carlo Venturini che ha elencato tutti gli interventi in atto nelle infrastrutture scolastiche che riguardano numerosi plessi nei vari Castelli, sia per manutenzioni e adeguamenti alle normative di sicurezza, sia per ampliamenti o avvio delle procedure per nuovi plessi, come l’avvio della progettazione esecutiva delle scuole elementari e dell’infanzia di Acquaviva, l’avvio dello studio di piano particolareggiato per la nuova scuola d’infanzia di Dogana bassa e il concorso di idee per l’ampliamento del polo scolastico di Fonte dell’Ovo che risolverà anche il problema della sede della scuola media superiore. Proseguono anche i lavori, ha concluso Venturini, per il nuovo parcheggio dell’ospedale, per il bivio della Via Piana, che sarà ultimato entro novembre e per il graduale ripristino ad uso pedonale delle gallerie della vecchia ferrovia Rimini San Marino.
c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento