Home NotizieSan Marino San Marino, dall’azienda filatelica francobollo dedicato a Pavarotti

San Marino, dall’azienda filatelica francobollo dedicato a Pavarotti

da Redazione

L’azienda autonoma di Stato, Filatelica e Numismatica, della Repubblica di San Marino commemora la nascita di Luciano Pavarotti emettendo un francobollo dedicato al Maestro del valore di 2,20 euro. Sempre in ottobre prevista serie dedicata ai grandi Artisti: Chopin, Kurosawa, Mahler e Twain.

L’azienda autonoma di Stato, Filatelica e Numismatica, della Repubblica di San Marino commemora la nascita di Luciano Pavarotti emettendo un francobollo dedicato al Maestro del valore di 2,20 euro.
L’emissione è prevista per il 5 ottobre in 70.000 pezzi ed è in vendita anche su internet sul sito ufficiale dell’Azienda, www.aasfn.sm.
Il francobollo raffigura a sinistra il volto di Pavarotti, a destra il coro e l’orchestra. Ad ottobre San Marino darà inoltre corso ad una serie di francobolli per i ‘Grandi Artisti’. Una serie che commemora il compositore Chopin nel 200/o anniversario dalla nascita, il regista sceneggiatore e produttore cinematografico Kurosawa nel 100/ anniversario della nascita, il direttore d’orchestra Mahler nel 150/o anniversario dalla nascita e lo scrittore Twain nel 100/o anniversario della morte.
Nel francobollo da 0,60 euro dedicato a Chopin sono raffigurate due mani che suonano la tastiera di un pianoforte; sullo sfondo di un cielo notturno, il mare di un’isola e la luna. Il francobollo da 0,65 euro raffigura particolari dei film scritti o diretti da Kurosawa: I sette samurai, Ran e Dersu Uzala. Il francobollo da 0,85 euro dedicato a Mahler rappresenta l’Ottava Sinfonia, conosciuta come Sinfonia dei Mille: raffigura un direttore che dirige l’orchestra. L’ultimo francobollo della serie, un valore da 4,95 euro, raffigura al centro lo scrittore Mark Twain, a sinistra un’illustrazione tratta dalle avventure di Tom Sawyer, a destra un’immagine tratta dalle avventure di Huckleberry Finn. La tiratura prevista per la nuova emissione è di 70.000 serie stampate in fogli da venti francobolli.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento