Home categorieSport Rafa Nadal nell’olimpo del tennis: Ha vinto i 4 tornei del Grande Slam

Rafa Nadal nell’olimpo del tennis: Ha vinto i 4 tornei del Grande Slam

da Redazione

Come lui nessuno mai. Parliamo di Rafael Nadal, trionfatore ieri degli US Open su Djokovic, il settimo eroe della storia del tennis ad entrare nell’esclusivo club dei vincitori di tutti e quattro i tornei del Grande Slam, il più giovane in assoluto, ad appena 24 anni. E se riuscisse a trionfare anche agli Open d’Australia, in gennaio, sarebbe un’impresa ancora più grande.

Come lui nessuno mai. Parliamo di Rafael Nadal, trionfatore ieri degli US Open su Djokovic, il settimo eroe della storia del tennis ad entrare nell’esclusivo club dei vincitori di tutti e quattro i tornei del Grande Slam, il più giovane in assoluto, ad appena 24 anni.
Ieri notte, dopo la sospensione di domenica per pioggia, il tennista delle Baleari ha piegato la resistenza del serbo Novak Djokovic (6-4, 5-7, 6-4, 6-2), riuscendo ad alzare, per la prima volta, la coppa di Flushing Meadows. Per il numero uno del ranking mondiale si tratta del 42esimo titolo assoluto in carriera e del nono torneo del Grande Slam, il terzo consecutivo quest’anno dopo il successo del Roland Garros e di Wimbledon.
Nella sua stanza dei trofei, Rafa Nadal ne ha 5 portati a casa dal Roland Garros (terra rossa), 2 da Wimbledon (erba), 1 degli Australian Open (cemento) e ora dovrà dunque fare posto a quello degli US Open. Gli altri sei campioni più completi, che nella storia del tennis hanno saputo fare altrettanto, sono Fred Perry, Donald Budge, Rod Laver, Roy Emerson, Andre Agassi e il suo grande rivale Roger Federer. La triplice consecutiva (Francia, Inghilterra e USA) mancava dal 1969, quando la centrò Rod Laver. E se riuscisse nell’impresa di vincere gli Open d’Australia di gennaio, a Melbourne, Nadal potrà entrare in un club ancora più ristretto: quello dei vincitori di tutti i tornei più importanti nello stesso anno solare, cosa che riuscì nella preistoria a Budge (1938) e a Laver negli anni Sessanta (1962 e 1969).
Nella classifica dei pluri-vincitori dei tornei dello slam, il record di 16 titoli vinti appartiene a Federer, davanti a Sampras (14), Emerson (12), Borg (11) e appunto Nadal con 9.
Per Rafa Nadal in bacheca anche due Coppe Davis, una medaglia d’oro olimpica e ben 17 Master Series.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento