Home Tempo LiberoEventi Amarborg, XVII Festa de Borg a Rimini: tutte le mostre

Amarborg, XVII Festa de Borg a Rimini: tutte le mostre

da Redazione

Amarborg, XVII Festa de Borg a Rimini: tutte le mostre in programma.

LE MOSTRE

 

CAPITAN GIULIETTI
Una mostra dedicata ad una storia complicatissima affascinante avventurosa, quella di Capitan Giulietti, personaggio leggendario fra la marineria italiana, nato a Rimini nel 1879 e morto nel 1953, personaggio “recuperato” negli anni Novanta dal limbo della memoria dove era ingiustamente finito. La mostra è frutto di una ricerca, di una documentazione raccolta con pazienza e tenacia dal cav. Valeriano Moroni, e sarà allestita nei locali del Cinema Tiberio.
L’inaugurazione avverrà alle ore 18 di sabato 4 settembre: in quella occasione Carlo Ruffo Spina e Alessandro Placucci leggeranno un discorso dedicato a Rimini, tenuto in Parlamento, nel 1948, da Capitan Giulietti.

 

ETTORE PARMEGGIANI E LA SUA FOLGORANTE CARRIERA DI TENORE
Ettore Parmeggiani, il tenore scoperto da Toscanini durante un’esecuzione del Lohengrin, che divenne il più applaudito interprete del repertorio wagneriano, che cantò per sedici stagioni alla Scala di Milano, nacque nel Borgo San Giuliano il 15 agosto del 1895, da una famiglia che abitava lungo la via Marecchia. La mostra, allestita nei locali dell’Asilo Statale, accanto alla Chiesa, in via San Giuliano, è a cura di Guido Pironi; e i visitatori potranno ascoltare, al suo interno, frutto di una preziosa registrazione, Ettore Parmeggiani che canta nel Lohengrin di Wagner.

 

AGIM SULAJ
Il Chiostro della Chiesa di San Giuliano Martire ospita invece la mostra di pittura e grafica umoristico-artistica dell’albanese Agim Sulaj, che vive e lavora da 15 anni a Rimini.
Sulaj espone una quindicina delle sue opere. In questa mostra si possono trovare alcune opere vincitrici di importanti premi internazionali, come l’opera “La Fame” vincitrice del premio di Eccellenza delle Nazioni Unite 2009, e vincitrice del grande premio internazionale “Esopo d’Oro”. Sulaj é l’autore dei manifesti Amarborg che rappresentano l’anima della festa del Borgo San Giuliano di quest’anno.

 

I PERSONAGGI DI AMARCORD IN VIA POZZETTO
Non poteva mancare il Maestro, Federico Fellini.Durante la Festa Amarborg ritroveremo In via Pozzetto il “nostro” Fellini e le sagome dei “suoi riminesi” interpretate con maestria da Giuliano Maroncelli, Maestro della pittura ad acqua.

 

VAI ALLO SPECIALE SULLA XVII FESTA DE BORG

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento