Home NotizieAttualità Arzilli: Scoperto 1 mld di evasione grazie alla collaborazione tra San Marino e Italia

Arzilli: Scoperto 1 mld di evasione grazie alla collaborazione tra San Marino e Italia

da Redazione

San Marino non intende essere un covo per gli evasori fiscali italiani. A dirlo è il Segretario di Stato all’Industria, che commenta con soddisfazione l’operazione della Guardia di Finanza di Urbino che, grazie alla collaborazione, ha bloccato un’evasione fiscale da 15 milioni di euro. Ma il conto è molto più alto: da gennaio a oggi, grazie alla collaborazione tra i due Stati, è stata scoperto un miliardo di euro di evasione.

Nel 2010 la Guardia di Finanza ha concluso 330 verifiche contro l’evasione fiscale internazionale e le frodi di Iva nei rapporti tra operatori nazionali e della Repubblica di San Marino: sono stati scoperti redditi evasi per 1,1 miliardi di euro, tra oltre 850 milioni sottratti a tassazione e un’Iva evasa per circa 240 milioni. Sono attualmente in corso di svolgimento altre 800 verifiche. Lo dice in una nota la Gdf, spiegando che il piano d’azione interessa, in particolare, due tipologie di fenomeni: i casi di proventi derivanti da evasione fiscale realizzata da imprese nazionali, individuate a seguito di investigazioni di polizia giudiziaria, che avrebbero veicolato ‘capitali sporchi’ verso società finanziarie di San Marino per poi farli rientrare ‘puliti’ nel territorio nazionale sotto forma di finanziamenti e aperture di credito in favore di imprese affiliate; le frodi Iva ‘carosello’ attuate tramite società ‘cartiere’ fittiziamente interposte negli scambi commerciali fra imprese italiane e sammarinesi operanti principalmente nei settori dell’elettronica, telefonia mobile, elettrodomestici, abbigliamento, calzature, cartoleria e prodotti detersivi. In tutto questo, si è rivelata determinante la collaborazione degli organismi competenti della Repubblica di San Marino.

 

IL COMMENTO DEL SEGRETARIO ALL’INDUSTRIA MARCO ARZILLI

“San Marino non intende essere un covo per gli evasori fiscali italiani. La collaborazione che il nostro Ufficio Centrale di Collegamento (CLO) ha attivato con il II Reparto Relazioni Internazionali del Comando Generale della Guardia di Finanza e che ha portato alla scoperta di un miliardo di evasione, tra redditi non dichiarati e IVA, da gennaio 2010 ad oggi, è evidente che sta dando i giusti frutti. E lo dico con estrema soddisfazione.”

Questo il commento del Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, Marco Arzilli, alla notizia sui risultati delle 330 operazioni condotte dalla Guardia di Finanza italiana nel corso del 2010, l’ultima delle quali ha dato, proprio oggi come esito, l’interruzione di un’evasione fiscale da 15 milioni di euro (CLICCA QUI per leggere la notizia relativa)

“La linea della trasparenza, scelta e intrapresa da questo Governo, – dichiara Arzilli – è un dato di fatto ed è ormai riconosciuta a diversi livelli. Sono sempre più frequenti i casi concreti in cui la collaborazione e lo scambio di informazioni fra San Marino e Italia sono fondamentali per arrivare in modo dinamico ai risultati da entrambe le parti attesi.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento