Home categorieFocus Focus sul Meeting di Rimini Incontri, eventi, protagonisti

Focus sul Meeting di Rimini Incontri, eventi, protagonisti

da Redazione

Il Meeting di Rimini è un appuntamento che si ripete da oltre 30 anni. Focus di San Marino Fixing su questo evento di portata internazionale: gli incontri, gli eventi, i protagonisti, il programma giorno per giorno.

 

 

E’ partito con la Presidente della Repubblica d’Irlanda e con un confronto sulla ripresa economica tra il Ceo di Intesa Sanpaolo Corrado Passera ed il segretario della Cisl Raffaele Bonanni l’edizione numero 31 del Meeting di Cl. Per una settimana alla Fiera di Rimini si confronteranno in 135 incontri tre capi di Stato, i presidenti della Commissione e dell’Europarlamento, sei ministri, esponenti della gerarchia vaticana, il ‘gotha’ dell’economia e della finanza italiana ed i vertici delle Parti sociali. E’ ”Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore” il tema della kermesse che tradizionalmente segna la ripresa politica dopo la pausa estiva. Densissimo il programma della manifestazione, che quest’anno impegna 3.142 volontari. Lunedì il ministro del Welfare Maurizio Sacconi parla di povertà, mentre sull’energia si confrontano il presidente di Enel Filvio Conti ed il sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia.
Martedì toccha al ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli confrontarsi sulla mobilità con l’Ad di Autostrade Giovanni Castellucci.
Il 25 agosto il ministro dell’Interno Roberto Maroni è l’atteso protagonista di un incontro su immigrazione ed integrazione, mentre sull’Italia alle prese con la crisi si confrontano la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, il presidente di Generali Cesare Geronzi e il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi.
Giovedì è la volta di Sergio Marchionne, Ceo di Fiat, ma anche del confronto tra il ministro della Giustizia Angelino Alfano (protagonista anche di un incontro con Enrico Letta dell’Intergruppo per la Sussidiarietà) con Luciano Violante del Pd, e del faccia a faccia sul federalismo tra i Governatori di Lombardia, Veneto e Toscana Roberto Formigoni, Enrico Rossi e Luca Zaia.
Tocca al vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani parlare di innovazione con il ministro dell’Industria di San Marino Marco Arzilli, il presidente di Farmindustria Sergio Dompè e l’Ad di Poste italiane Massimo Sarmi. Sempre giovedì è in programma il grande e tradizionale incontro di politica estera: a fare gli onori di casa il ministro degli Esteri Franco Frattini, che parlerà di libertà religiosa e responsabilità politica con il presidente del Congo Joseph Kabila ed i ministri degli Esteri di Turchia, Egitto, Nigeria, Pakistan ed Iraq.
Venerdì tocca al ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna: sul tavolo il tema dell’integrazione al femminile. Ma a Rimini sono attesi anche Giuliano Amato, il presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi e i presidenti della Commissione e del Parlamento Ue, José Manuel Durao Barroso e Jerzy Buzek, che parleranno di Europa delle Regioni con il presidente della Romania Traian Basescu ed il governatore lombardo Roberto Formigoni.
Ricco anche il carnet di presenze ecclesiastiche: dal presidente delle conferenze episcopali d’Europa Peter Erdo al Primate d’Irlanda Diarmuid Martin; dal cardinale Patriarca di Venezia Angelo Scola al cardinale Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso.

 

IL TEMA DEL MEETING

Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore

 

 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 22 agosto 2010

Lunedì 23 agosto 2010

Martedì 24 agosto 2010

Mercoledì 25 agosto 2010

Giovedì 26 agosto 2010

Venerdì 27 agosto 2010

Sabato 28 agosto 2010

 

 

TUTTE LE MOSTRE DEL MEETING

Da Dante a Solidarnosc

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento