Home Tempo LiberoEventi Ferragosto con la Caledonian Companion per Alba sul Monte… in concerto

Ferragosto con la Caledonian Companion per Alba sul Monte… in concerto

da Redazione

Proseguono gli appuntamenti di “…Alba sul Monte, in Concerto”. Il prossimo è in calendario per domenica 15 agosto, alle ore 6 del mattino, nella Piazza della Libertà di San Marino. In programma “Antiche Musiche d’Irlanda e Scozia” suonate dalla Caledonian Companion. In caso di maltempo l’evento si terrà nella Chiesetta dell’Antico Monastero di S. Chiara.

Proseguono gli appuntamenti di “…Alba sul Monte, in Concerto”. Il prossimo è in calendario per domenica 15 agosto, alle ore 6 del mattino, nella Piazza della Libertà di San Marino. Una nuova occasione per godere di buona musica e assaporare la brezza mattutina che da ovest arriva fin sulla Piazza antistante il Palazzo del Governo.
In programma “Antiche Musiche d’Irlanda e Scozia” suonate dalla CALEDONIAN COMPANION: Elena Spotti – arpa irlandese, Fabio Rinaudo – uilleann pipes, whistles, Michel Balatti – flauto traverso irlandese, Daniele Caronna – violino.
Il quartetto presenterà un concerto dedicato alla letteratura arpistica presente in Scozia e in Irlanda, ricca di arie e musiche da danza che affondano la loro radice principalmente nei secoli XVII e XVIII. Tra i vari compositori che hanno caratterizzato la vita musicale dell’epoca spiccano, per l’originalità delle loro composizioni e per la notorietà acquisita, il compositore e violinista scozzese Neil Gow e Turlough O’Carolan, leggendario arpista irlandese e ultimo esponente dell’antica cultura gaelica.
La formazione CALEDONIAN COMPANION si è esibita in numerosi concerti in Italia, Svizzera e Germania e ha effettuato registrazioni radiofoniche per la Radio Televisione della Svizzera Italiana e per Radio Capodistria. Alcuni dei musicisti del gruppo appartengono inoltre alla formazione BIRKIN TREE. La band ha all’attivo più di millecinquecento concerti in Italia ed Europa. Numerose le tournée in Irlanda, dove più volte è stata registrata dalla Radio Nazionale Irlandese RTE. I BIRKIN TREE hanno all’attivo quattro incisioni discografiche – Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) e Virginia (2010) – e sono presenti in decine di compilation. Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, musicisti e fondatori dei BIRKIN TREE, hanno partecipato come ospiti alla tournée Italiana dei Chieftains nell’estate 2008. Inoltre la band ha accompagnato nei loro tour in Italia il celebre piper Liam O’Flynn, il duo violino/chitarra di Martin Hayes e Dennis Cahill, e la famosa cantante Niamh Parson.

 

L’iniziativa è promossa dalla Segreteria di Stato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Musicale Camerata del Titano e la Compagnia di Danza TITANZ.

La cittadinanza è invitata; la partecipazione è gratuita.

 

In caso di maltempo i concerti si terranno nella Chiesetta dell’Antico Monastero di S. Chiara.
Un servizio navetta continuo sarà disponibile a partire dalle ore 5.30 per collegare il parcheggio n. 5 (zona Grand Hotel) con il Cantone della Funivia e la Piazza della Libertà.

Al termine dei concerti, colazione al costo simbolico di 1 Euro, il cui ricavato andrà a favore della Federazione Special Olympics.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento