Home Tempo LiberoEventi A Rimini Ferragosto in musica 4 cori in piazza per i Carmina Burana

A Rimini Ferragosto in musica 4 cori in piazza per i Carmina Burana

da Redazione

Ferragosto in musica anche a Rimini, dove domenica sera (piazza Cavour ore 21, ingresso gratuito) sarà riproposto il capolavoro di Carl Orff, ovvero i Carmina Burana. Quattro cori ad eseguirli: il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli, dal Coro Perla Verde Riccione, dal Coro La Regina di Cattolica e dal Coro Giovanile Le Allegre Note di Riccione. Diretti dal Maestro Concertatore e Direttore d’orchestra Giorgio Leardini.

Ferragosto in musica anche a Rimini, dove domenica sera (piazza Cavour ore 21, ingresso gratuito) sarà riproposto il capolavoro di Carl Orff, ovvero i Carmina Burana.

I Carmina Burana, la cosiddetta ‘cantata scenica’ composta fra il 1935 e il 1936 da Orff, costituiti dal Prologo, tre parti e il finale, verranno eseguiti dal Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli, dal Coro Perla Verde Riccione, dal Coro La Regina di Cattolica e dal Coro Giovanile Le Allegre Note di Riccione.

Diretti dal Maestro Concertatore e Direttore d’Orchestra Giorgio Leardini, i quattro cori, per un totale di oltre cento elementi eseguiranno quest’opera caratterizzata dalla maestosità delle voci e dei suoni. Quattro formazioni del nostro territorio, di consolidata e riconosciuta esperienza, il cui sodalizio artistico intende mettere in evidenza e valorizzare i talenti locali, accompagnati dai musicisti dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma e i solisti Arianna Miceli (soprano), Angelo Bonazzoli (contraltista) e Carlo Riccioli (baritono).

L’Opera di Carl Orff, trae spunto da 24 poemi fra quelli trovati nei testi poetici medievali omonimi. Il titolo completo è Carmina Burana, cantiones profanae cantoribus et Choris cantandae comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis (canzoni profane per solisti e cori accompagnati da strumenti e immagini magiche).

I famosi Carmina Burana costituiscono la più completa antologia di canti medievali di ispirazione goliardica. Il loro nome si deve al fatto che il Codice in cui sono riportati fosse conservato presso l’abbazia di Bura Santi Benedicti. Opera di autori vari, il testo originale, nella sua completezza, unisce versi di carattere morale e religioso a liriche d’amore e canti di taverna, rispecchiando dunque pienamente la cultura del tempo. Il tono, che passa dal sentenzioso al frivolo, dall’invettiva al motto dissacrante, dona il ritmo intenso ed incalzante che l’Opera di Orff ha saputo rendere al meglio.

L’evento è organizzato dal Comune di Rimini e dall’Associazione Culturale Atto Primo Rimini in Musica con il patrocinio della Provincia di Rimini e la collaborazione del Partner Skema Consulenza d’Azienda. La serata sarà presentata da Gianfranco Gori.


Info: 0541-772578
www. corogallirimini.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento