Home NotizieSan Marino San Marino, censimento ad ottobre Scoverà  le residenze fittizie

San Marino, censimento ad ottobre Scoverà  le residenze fittizie

da Redazione

La Repubblica di San Marino si prepara ad una piccola rivoluzione: quella del censimento della popolazione che si terrà a fine ottobre e che renderà possibile individuare se e quante siano le residenze fittizie sul Titano.

La Repubblica di San Marino si prepara ad una piccola rivoluzione: quella del censimento della popolazione che si terrà a fine ottobre e che renderà possibile individuare se e quante siano le residenze fittizie sul Titano. L’ultimo in ordine di tempo era stato fatto nel 1976 e aveva fotografato una popolazione residente composta da 12.284 persone. Oggi i dati dell’ufficio di programmazione economica e centro di elaborazione statistica mostrano a fine giugno una popolazione presente in territorio di oltre 33.000 individui, di cui 4.800 per la maggior parte italiani.
Sono oltre 12.000 i sammarinesi residenti all’estero (5.700 in Italia, 3.000 in Usa, 1.600 in Argentina e 1.900 in Francia). Il censimento interesserà 15.000 famiglie tra residenti e soggiornanti e verrà condotto sia nelle abitazioni sia nelle comunità, alberghi e residence. I dati saranno raccolti entro fine anno e per l’inizio del 2011 saranno ufficializzati in una pubblicazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento