Home categoriePolitica Vicenda Fantini-Gatti, Pdcs in difesa dell’ex Segretario alle Finanze

Vicenda Fantini-Gatti, Pdcs in difesa dell’ex Segretario alle Finanze

da Redazione

Il Pdcs si schiera in difesa dell’ex Segretario di Stato alle Finanze Gabriele Gatti, dopo le dichiarazioni dell’ex Ad della Cassa di Risparmio di San Marino Mario Fantini e la conferma dello stesso Gatti dell’incontro avvenuto a Palazzo Begni al centro di un esposto della Procura di Forlì presentato da Fantini. Per il Pdcs si sta cercando di distogliere l’attenzione dai problemi veri e dalle responsabilità inerenti alla vicenda Delta. La nota ufficiale della Democrazia Cristiana.

"Il P.D.C.S., in merito al tentativo di distogliere l’attenzione dai problemi veri e dalle responsabilità inerenti alla vicenda Delta-Cassa di Risparmio, evidenzia come proprio chi ha goduto in passato di eccessiva libertà d’azione, credendo di non dover rispondere mai a nessuno del proprio operato, oggi si adoperi per ostacolare, infangando con metodi e strumenti inaccettabili, il lavoro di chi ha cercato solo di difendere Cassa di Risparmio e di far uscire il Paese dalle difficoltà in cui si trova.
Solo così si spiegano i continui attacchi ad autorevoli esponenti del P.D.C.S. ed in particolare all’ex Segretario alle Finanze Gabriele Gatti.
È difficile conoscere se con scelte diverse da parte dell’ex amministratore delegato di Cassa di Risparmio, Mario Fantini, oggi i rapporti con l’Italia sarebbero stati migliori ma non possiamo nascondere che le difficoltà sono sorte proprio all’indomani della vicenda giudiziaria Delta-Cassa di Risparmio.
Allo stesso modo non si può nascondere il contributo essenziale che Gabriele Gatti, nell’ambito dell’azione di tutto il Governo, ha portato per far uscire San Marino dalla procedura rafforzata, per consentire al nostro Paese di rimanere nel sistema dei pagamenti e, in particolare, per salvaguardare la sussistenza e l’operatività di Cassa di Risparmio.
Certo è che con una politica più attenta ai risparmi dei Sammarinesi e più in linea con le indicazioni a suo tempo fornite da Banca Centrale, la Cassa non avrebbe corso i rischi che sta correndo e che stanno mettendo a dura prova tutto il sistema bancario.
C’è da domandarsi infine come l’azione subdola di questi giorni sia a vantaggio della risoluzione di tutta la vicenda e non contribuisca invece a ritardarne ulteriormente le conclusioni.
Non sarà comunque con questi mezzi che si fermerà l’azione del P.D.C.S. e dei suoi uomini per un percorso di cambiamento di cui il Paese ha estremo bisogno".

C.S.

 

LEGGI LA NOTIZIA CORRELATA

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento