Home categorieCultura L’addio a Elvira Sellerio scoprì Sciascia, Camilleri e tanti altri grandi

L’addio a Elvira Sellerio scoprì Sciascia, Camilleri e tanti altri grandi

da Redazione

Elvira Giorgianni Sellerio ci lascia a 74 anni. Con il marito e noto fotografo, Enzo Sellerio, aveva fondato nel 1969 l’omonima casa editrice, con la liquidazione ottenuta licenziandosi dall’incarico di funzionaria alla regione Sicilia. Tra gli scrittori da lei pubblicati, Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino, con il quale otterrà il Campiello nel 1981, Andrea Camilleri, ma anche Luciano Canfora e Adriano Sofri.

Elvira Giorgianni Sellerio ci lascia a 74 anni. Con il marito e noto fotografo, Enzo Sellerio, aveva fondato nel 1969 l’omonima casa editrice, con la liquidazione ottenuta licenziandosi dall’incarico di funzionaria alla regione Sicilia.

Tra gli scrittori da lei pubblicati, Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino, con il quale otterrà il Campiello nel 1981, Andrea Camilleri, ma anche Luciano Canfora e Adriano Sofri. Diverse le collane curate. La piu’ nota è La Memoria, collana "amena", volumi di piccolo formato rilegati in blu. La pubblicazione che rende invece la Sellerio una casa editrice "nazionale" è l’Affaire Moro di Sciascia, l’autore de Il giorno della civetta.

Elvira era nata a Palermo il 18 maggio 1936. Figlia di un prefetto, laureata in giurisprudenza, fu nominata cavaliere del lavoro. Era stata anche consigliere di amministrazione della Rai.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento