Home categorieCultura Torna la rassegna Sacre Musiche Domenica concerto per San Leone

Torna la rassegna Sacre Musiche Domenica concerto per San Leone

da Redazione

Torna la rassegna “Sacre Musiche”, organizzata dalla Camerata del Titano. Dopo lo Stabat Mater e l’appuntamento per il Corpus Domini a San Marino, questa volta l’occasione è a San Leo, con la Solenne Celebrazione Eucaristica, questa domenica, in occasione della Festa Patronale di San Leone, presieduta da Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino e Montefeltro, accompagnata da musiche sacre di W. A. Mozart per soli, coro e orchestra.

Torna la rassegna “Sacre Musiche”, organizzata dalla Camerata del Titano. Dopo lo Stabat Mater e l’appuntamento per il Corpus Domini a San Marino, questa volta l’occasione è a San Leo, con la Solenne Celebrazione Eucaristica in occasione della Festa Patronale di San Leone, presieduta da Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino e Montefeltro, accompagnata da musiche sacre di W. A. Mozart per soli, coro e orchestra.
L’evento, religioso e musicale nel contempo, è in programma domenica 1 agosto alle ore 17 nella cornice del Duomo di San Leo.

Gli artisti protagonisti di questa solenne celebrazione sono i cantanti Monica Boschetti (soprano), Damiana Pinti (mezzo soprano), Paolo Macedonio (tenore), Mauro Borgioni (baritono). Il Coro è il Pian di Carpine di Magione (Perugia) e sarà diretto da Daniela Rossi, la parte strumentale sarà eseguita dall’Orchestra Camerata del Titano, diretta come sempre dal Maestro Augusto Ciavatta.

Sacre Musiche ha come obiettivo la riscoperta e la valorizzazione dell’enorme patrimonio di musica sacra che ha rappresentato e rappresenta il tessuto quotidiano della vita culturale di comunità e popoli.
Gli appuntamenti proposti nel 2010 cercano di ristabilire il naturale legame fra luoghi, occasioni e musica, e sono previste sia Liturgie esemplari in particolari occasioni religiose e civili, sia meditazioni sui principali misteri della Chiesa Romana.

La rassegna proseguirà lunedì 1 novembre con il Requiem di W. A. Mozart Kv. 626 (Orchestra Camerata del Titano, Direttore Maestro Augusto Ciavatta) e si concluderà mercoledì 8 dicembre con Immacolata Concezione (Corale San Marino, Direttore Fausto Giacomini).

Sacre Musiche è un evento promosso dall’Associazione Musicale Camerata del Titano, dalla Diocesi San Marino – Montefeltro e dall’Associazione Creator Faenza Musica Sacra, con il Patrocinio della Segreteria di Stato Per l’Istruzione e la Cultura della Repubblica di San Marino.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento