Dopo l’entrata in vigore del Decreto incentivi imprese e professionisti che operano con soggetti in paesi black list, come San Marino, devono assolvere nuovi adempimenti burocratici. Ma ora c’è un software che li gestisce in automatico.
A decorrere dal 1° luglio 2010 imprese e professionisti che hanno effettuato operazioni attive e passive nei confronti di operatori economici (imprese, società, enti commerciali, professionisti) aventi sedi in uno dei territori compresi nelle black list (tra cui San Marino, Svizzera, Lussemburgo, Monaco, Hong Kong), devono comunicare in via telematica all’Agenzia delle entrate le operazioni svolte.
Per gestire il nuovo adempimento relativo alla comunicazione delle operazioni intrattenute con paesi in black list, è stato sviluppato da Data Print Grafik un nuovo software che consente la completa gestione del modello ministeriale previsto.
Due le versioni del software: la monoazienda (per i contribuenti) per l’azienda che assolve in autonomia all’adempimento in via diretta o producendo il telematico da inviare al professionista; la multi azienda (per gli intermediari), per professionisti con possibilità di ripresa file telematico.
Sono obbligati alla presentazione della comunicazione tutti i soggetti passivi dell’imposta sul valore aggiunto, identificati ai fini IVA nel territorio dello Stato, che abbiano effettuato operazioni nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio negli Stati o territori a regime fiscale privilegiato.
La comunicazione va presentata con periodicità trimestrale da parte dei soggetti che negli ultimi 4 trimestri e per ciascuna categoria di operazioni (beni o servizi) non hanno superato il limite trimestrale di euro 50.000 di operazioni con paesi in black list; mensile da parte di coloro che hanno superato il limite di 50.000 euro.
Il modello di comunicazione deve essere presentato esclusivamente in via telematica e deve essere presentato entro la fine del mese successivo al periodo oggetto della comunicazione e qualora il termine di presentazione della comunicazione scada di sabato o in giorni festivi, lo stesso è prorogato al primo giorno feriale successivo.