Home categorieCultura San Marino, un tuffo nel passato con le Giornate Medievali

San Marino, un tuffo nel passato con le Giornate Medievali

da Redazione

Giovedì, venerdì, sabato e domenica, dal 22 al 25 luglio, i tempi antichi rivivono sul Titano. Sono in programma infatti le Giornate Medievali, che rappresentano l’identità sammarinese ed offrono un ricchissimo programma, che comprende, tra le tante cose, anche il calcio storico fiorentino e la giostra del Saracino, e poi ancora sfilate, sbandieratori, balestrieri e quant’altro.

”Le Giornate Medievali rappresentano realmente la nostra identità”. Lo dice il ministro al Turismo di San Marino, Fabio Berardi, per il quale ”sono centinaia in tutta Europa le manifestazione storiche che rievocano il Medioevo, ma San Marino, riconosciuta dall’Unesco quale Patrimonio dell’Umanità, riesce più di altre realtà a calarsi nella parte. Il nostro patrimonio storico e culturale viene valorizzato al meglio da questo evento”.
Protagonisti della tre giorni dedicata alle rievocazione storica, da domani, giovedì 22, a domenica 25 luglio, saranno i gruppi storici di San Marino e altri ospiti di grande tradizione.
Si tratta della Giostra del Saracino ed il Gruppo Musici di Arezzo, del Gruppo Sbandieratori di Gubbio, del Calcio Storico Fiorentino, del Corteggio Storico della Repubblica Marinara di Pisa e del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro. La regia della manifestazione è affidata a Giuseppe Del Barna, coadiuvato da Palmiro Faetanini, che presenta sera dopo sera gli spettacoli in costume storico.
Le Giornate Medioevali terminano domenica 25 luglio con la Disfida del Tricorniolo tra la Compagnia Balestrieri di Lucca, la Società Terzieri Massetani e la Federazione Balestrieri Sammarinesi.

Info: www.giornatemedioevali.sm

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE GIORNATE MEDIEVALI

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento