BCSM ha reso noti i dati relativi al mese di aprile per il sistema finanziario sammarinese. Sono dolori, non sorprese. Alla fine di aprile la raccolta totale del sistema si è attestata sui 9,5 miliardi di euro, di cui 6,5 di raccolta diretta e 3 di raccolta indiretta, con un calo del 6,1 su base trimestrale. Dall’inizio dell’anno, la raccolta totale del sistema bancario è diminuita di 710,9 milioni di euro.
Sono ufficiali i dati forniti da Banca Centrale di San Marino relativi al mese di aprile per quello che riguarda il sistema bancario del Titano. Crisi, stretta tremontiana e scudo fiscale stanno trasformando questo 2010 nell’annus horribilis per antonomasia per il sistema bancario e finanziario sammarinese.
Alla fine di aprile la raccolta totale del sistema si è attestata sui 9,5 miliardi di euro, di cui 6,5 di raccolta diretta e 3 di raccolta indiretta. La raccolta diretta è diminuita di 119,4 milioni di euro, con un calo su base trimestrale del 6,1% (-7,4% a marzo). Nello specifico calano sia i depositi (-65,5 milioni di euro) sia la raccolta titoli (-53,9 milioni di euro). La raccolta indiretta è quindi diminuita di 11,9 milioni di euro totale ad aprile. Dall’inizio dell’anno, la raccolta totale del sistema bancario è diminuita di 710,9 milioni di euro.