Home FixingFixing E’ festa sul Titano per l’Alba sul Monte

E’ festa sul Titano per l’Alba sul Monte

da Redazione

Una notte intera di spettacoli, musica, buona cucina e cultura. Un giusto mix per una notte, tutta sammarinese, più tendente al bianco che al rosa.

di Loris Pironi

 

Una notte intera di spettacoli, musica, buona cucina e cultura. Un giusto mix per una notte, tutta sammarinese, più tendente al bianco che al rosa, più profonda che scollacciata, comunque all’insegna del sano divertimento. Così torna Alba sul Monte, sabato 17 luglio, una giornata ricca di appuntamenti che va a completare una settimana particolarmente ricca. L’estate degli eventi di San Marino è entrata ufficialmente nel vivo.

“Abbiamo cercato di realizzare una manifestazione autoctona e low cost – spiega Romeo Morri, Segretario di Stato alla Cultura e ideatore di Alba sul Monte – ma con un target culturale alto. Direi che ci siamo riusciti, con oltre 50 spettacoli in cartellone e ben 500 artisti sammarinesi, in rappresentanza di tutte le associazioni culturali del territorio, che si esibiranno durante tutta la notte fino all’alba sul Monte Titano”.

Il programma prevede diversi momenti musicali, a base di jazz, musica folk e ballo liscio, musica rock e quant’altro, e vede impegnate tutte le principali realtà musicali sammarinesi, dall’IMS alla Banda Militare, dalla Corale alla Camerata del Titano, mentre per i più giovani gli appuntamenti più interessanti sono sicuramente rappresentati dai concerti dei Miodio e di Monica Hill con Luca Grassi. Senza dimenticare che proprio nella sera di Alba sul Monte si chiude l’Etnofestival, con lo spettacolo in salsa cubana del Septeto Santiaguero.

In tema di divertimento spiccano, a Borgo Maggiore, i Le Barnos (“L’alba dei Barnos viventi”), spettacoli circensi animeranno il centro storico, per gli amanti del cinema sono in programma momenti importanti con le proiezioni di Amarcord e L’uomo che verrà. E poi ancora un angolo per la poesia e uno per la danza contemporanea, suggestive letture dantesche alla Seconda Torre, una piacevole ‘scarpinata’ mattutina (“Camminando nella rupe”) con l’associazione La Genga e tanto altro ancora.

“Quest’anno – aggiunge il Segretario alla Cultura Romeo Morri – due realtà importanti si sono aggiunte ad arricchire il programma di Alba sul Monte, i ragazzi del SIPA Club, una realtà genuina e frizzante, e la Federazione Sammarinese Motociclistica, che proprio nel week end di Alba sul Monte organizza uno degli eventi più importanti dell’anno, il Mondiale di Trial, alla Baldasserona”.Altri eventi sono già partiti da qualche giorno: l’esposizione del Fondo Young (fino al 31 agosto), la mostra “Frammenti” del pittore Antonio Lengua al Palazzo SUMS (di cui Fixing è media partner) inaugurata giovedì 15 luglio, la Collettiva di Strada in Contrada Omerelli organizzata dall’Associazione Noor2 (anche in questo caso evento patrocinato dal nostro giornale).

Venerdì 16 luglio alle 18 la Ludoteca Pologioco inaugura l’iniziativa “Coloriamo le piazze alla maniera dei madonnari”, mentre in serata i comici di Zelig animeranno la Baldasserona. Infine sabato mattina alle 10 alla Chiesetta di Sant’Anna è prevista una mostra intitolata “Il Monte Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento