Domani sera, 15 luglio 2010, la musica araba dei territori della penisola iberica sbarca a San Marino. Per Etnofestival, in esclusiva, è infatti in programma lo spettacolo dell’Orquesta Arabe Andaluza de Fez dal Marocco per la prima volta nella penisola italiana. Uno spettacolo d’eccezione, con un repertorio che fa convivere differenti culture: la berbera, l’araba, l’africana, la copta e l’andalusa.
Domani sera, 15 luglio 2010, la musica araba dei territori della penisola iberica sbarca a San Marino. Per Etnofestival, in esclusiva, è infatti in programma lo spettacolo dell’Orquesta Arabe Andaluza de Fez dal Marocco per la prima volta nella penisola italiana.
L’orchestra interpreta un repertorio che deriva dalla musica araba dei territori della Penisola Iberica, in cui convivevano le più differenti culture, la berbera, l’araba, l’africana, la copta e l’andalusa, alla ricerca dello stile tradizionale più autentico.
È la più antica del Marocco e una delle più prestigiose dell’universo arabo, fondata nel 1912: Mohammed Briouell, preside del Conservatorio di Fez, ne è il terzo direttore da ormai quasi quindici anni.
L’Orquesta Árabe Andaluza De Fez, che vanta un repertorio in grado di coprire ottanta ore di concerto, utilizza violini, viole, rebab, laúd, tar, derbouka, con l’apporto della voce solista di Mohamed Bennis.
Anche la recente collaborazione con la Camerata di Boston per l’esecuzione delle cantigas (“composizioni”) di re Alfonso X dimostra come i nessi fra la musica spagnola e quella arabo-andalusa siano stretti e come la musica dell’orchestra sia facile da intendere per il mondo occidentale.
La tournée mondiale che li ha portati negli Stati Uniti, in Finlandia, Cina, Francia, Inghilterra e che propone un’esibizione elegantissima in cui aleggiano le atmosfere dei grandi palazzi orientali approda per la prima volta nella penisola italiana, in esclusiva per l’Etnofestival.
L’appuntamento è dunque per giovedì 15 luglio 2010, in piazza Sant’Agata ore 21.15 (ingresso libero). Etnofestival è organizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo con la direzione artistica di Maurizio Martinotti e Raffaello Carabini
Le serate successive: venerdì 16 luglio Oumou Sangare (Mali), sabato 17 luglio (nel cartellone di Alba sul Monte) Septeto Santiaguero (Cuba).