È stato finalmente nominato il nuovo presidente della Commissione Affari di Giustizia. Dopo il rinvio dello scorso 8 giugno, oggi all’unanimità è passato il nome di Edda Ceccoli, esponente del Pdcs. “Battuta” la candidatura di Nadia Ottaviani (stessa lista, partito diverso: lei è di Arengo e Libertà). Si tratta del terzo presidente della Commissione Giustizia in questa Legislatura dopo Tito Masi e Pasquale Valentini.
Edda Ceccoli, Pdcs, è il nuovo presidente della Commissione Affari di Giustizia. Subentra a Pasquale Valentini, decaduto quando è stato nominato Segretario di Stato alle Finanze, e a Tito Masi che era stato nominato ad inizio legislatura per poi lasciare il consiglio una volta nominato Presidente della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS.
Edda Ceccoli è stata dunque preferita a Nadia Ottaviani, eletta nella stessa lista ma in un partito diverso (Arengo e Libertà).
Dopo il rinvio della commissione convocata per lo scorso 8 giugno, la nomina è avvenuta nella seduta di oggi all’unanimità. Sempre oggi è stato convocato per il 30 giugno il Consiglio giudiziario plenario, mentre il 22 giugno la commissione Affari istituzionali esaminerà il progetto di legge sulle rogatorie.