Home FixingFixing Le Sacre Musiche risvegliano San Marino

Le Sacre Musiche risvegliano San Marino

da Redazione

Le sacre musiche sono una parte importante del patrimonio artistico di un popolo, per questo la rassegna "Sacre Musiche" riveste una così grande importanza a San Marino. Il programma.

Le sacre musiche sono una parte importante del patrimonio artistico di un popolo, e anche a San Marino da sempre rappresentano uno degli aspetti principali di un patrimonio storico-culturale da difendere e portare avanti. Per questo motivo la rassegna “Sacre musiche”, diretta dal Maestro Augusto Ciavatta, assume un significato così denso e particolare: tutti gli appuntamenti proposti nel 2010 infatti, quelli già andati in scena e quelli in programma nei prossimi mesi, sono preparati con la massima cura per cercare di ristabilire il legame naturale tra i luoghi, le occasioni e la musica.
Questa settimana, alla vigilia del Corpus Domini, Monsignor Luigi Negri, Vescovo della Diocesi di San Marino – Montefeltro ha tenuto una Meditazione sul valore del Corpus Domini, meditazione accompagnata dai musicisti della Schola Cantorum del Duomo di San Leo, diretta da Nicoletta Carletti. “L’arte, soprattutto quella musicale, è la voce del Mistero”, afferma con Monsignor Luigi Negri don Gabriele Mangianti, della Curia Sanmarinese. Un concetto che rende appieno la forza e la valenza di questo evento, mentre don Lino Tosi, Rettore della Basilica del Santo, sostiene a sua volta che “la dimensione estetica dell’arte come canale preferenziale per comunicare la Bellezza del creato”.
Il prossimo appuntamento è in programma il 1 agosto fuori territorio, a San Leo, in Duomo, in occasione della Solenne Celebrazione Eucaristica di Monsignor Luigi Negri per San Leone. Suonerà l’Orchestra Camerata del Titano, diretta dal Maestro Augusto Ciavatta, fra l’altro Direttore Artistico dell’intera rassegna, con il Coro Pian di Pergine (direttore Daniela Rossi). Lunedì 1 novembre la Basilica del Santo ospiterà il Requiem di Mozart (Kv 626) dell’Orchestra Camerata del Titano, mentre per l’Immacolata Concezione, 8 dicembre, a San Michele Arcangelo di Macerata Feltria si esibirà la Corale di San Marino, direttore Fausto Giacomini.
“Sacre Musiche” è promossa dall’Associazione Musicale Camerata del Titano, dalla Diocesi San Marino – Montefeltro e dall’Associazione Creator Faenza Musica Sacra.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento