Home categorieLeggi e normative Censimento risultanze fiscali 2009 Vademecum per le imprese

Censimento risultanze fiscali 2009 Vademecum per le imprese

da Redazione

Decreto Legge n. 95 del 26 maggio 2010 “Disposizioni urgenti per il censimento delle risultanze fiscali 2009”, ecco cosa fare per mettersi in regola, ed evitare le sanzioni pecuniarie previste. Breve vademecum per le imprese, estratto dalla circolare della Segreteria di Stato alle Finanze di San Marino, con i riferimenti normativi e gli indirizzi internet utili. Ricordiamo che la scadenza è l’11 giugno 2010.

Lo scopo del Decreto Legge n. 95 del 26 maggio 2010 “Disposizioni urgenti per il censimento delle risultanze fiscali 2009” è quello di consentire all’Amministrazione Finanziaria di conoscere anticipatamente i dati rilevanti dell’Imposta Generale sui Redditi e del rimborso dell’Imposta sulle Importazioni relativi alle società ed alle imprese maggiori per il periodo d’imposta 2009, non ancora a disposizione dell’Ufficio Tributario per effetto delle scadenze di presentazione delle relative dichiarazioni (rispettivamente 31 luglio e 30 settembre). La comunicazione che sarà resa ai sensi del richiamato Decreto non ha finalità di controllo o accertamento fiscale ma è rilevante per l’Amministrazione Finanziaria al fine della definizione del Bilancio Consuntivo 2009 e più in generale come base statistica/informativa per l’attività di programmazione economica pertanto si chiede la massima collaborazione e precisione nella compilazione dei dati richiesti.

Si ricorda che ai sensi del Decreto 95/2010 la comunicazione dei dati deve essere effettuata entro l’11 giugno 2010.

 

Istruzioni per la comunicazione

A partire dal 31 maggio 2010 sarà disponibile sul sito web dell’Ufficio Programmazione Economica Centro Elaborazione Dati e Statistica www.statistica.sm un link denominato “Raccolta dati statistici imprese” (in alternativa si può accedere direttamente attraverso l’indirizzo https://dati.statistica.sm) al quale si potrà accedere autenticandosi con la seguente USER ID e PASSWORD:

******* *******

In caso di smarrimento della presente USER ID e PASSWORD possono essere richiesti all’Ufficio Programmazione Economica che provvederà ad un nuovo rilascio. Si ricorda che gli stessi possono essere utilizzati solo per gli adempimenti di cui al Decreto 95/2010 e non per la compilazione delle dichiarazioni IGR secondo la normativa e le procedure vigenti.

Eseguita l’autenticazione appare il form che dovrà essere compilato con le informazioni richieste:

– TOTALE RIMBORSO GENERALE DELL’IMPOSTA SULLE IMPORTAZIONI (valore corrispondente a quello che sarà inserito al rigo G23 della DICHIARAZIONE ANNUALE agli effetti del rimborso dell’imposta sulle importazioni)
– IMPOSTA IGR NETTA (valore corrispondente a quello che sarà inserito al rigo 8- Sez.6 – del Modello IGR "P")
– IMPOSTA IGR GIA’ ASSOLTA (valore corrispondente alla somma di quelli che saranno inseriti nei righi 10 e 11- Sez.6 – del Modello IGR "P")
– IMPOSTA IGR DA PAGARE SU DICHIARAZIONE (valore corrispondente a quello che sarà inserito al rigo 14 – Sez.6 – del Modello IGR "P")
– IMPOSTA IGR DA RIMBORSARE SU DICHIARAZIONE (valore corrispondente a quello che sarà inserito al rigo 15 – Sez.6 – del Modello IGR "P")
– TOTALE ACCONTI IGR RELATIVI AL SUCCESSIVO PERIODO D’IMPOSTA (calcolo degli acconti dovuti per il 2010). Ad ogni buon fine si ricorda che il I e il II acconto corrispondono ognuno al 35% dell’imposta dovuta nell’anno precedente.

Qualora in relazione a uno o più campi del form il valore sia pari 0 questo dovrà essere comunque indicato come pure andrà inserito il valore 0 nel caso in cui l’operatore non debba compilare uno o più righi.

Completata l’operazione di inserimento e verificata l’esattezza del dato occorre dare conferma sull’apposito pulsate. Si consiglia, prima di uscire dall’applicazione, di stampare un report riepilogante i dati inseriti e la data e l’ora di compilazione.

La sezione dedicata alla comunicazione sul sito dell’Ufficio Programmazione Economica sarà disponibile sino alla scadenza prevista dal Decreto 11 giugno 2010. Sino a tale data sarà possibile per l’impresa accedere nuovamente al form, variare i dati in caso di errore e stampare nuovamente il report. Successivamente alla scadenza sarà possibile l’accesso solo in modalità visualizzazione e solo per la stampa del report.

 

Assistenza e Richiesta di informazioni

– Per problemi tecnici di accesso al sito o autenticazione è possibile contattare l’Ufficio Programmazione Economica in orario d’ufficio al numero 0549 – 885128.
– Per informazioni circa la corretta compilazione del form è possibile contattare l’Ufficio Tributario in orario d’ufficio al numero 0549 – 885015.

 

Sanzioni

L’articolo 3 del Decreto 95/2010 prevede l’applicazione, nei confronti delle imprese che non hanno adempiuto agli obblighi di comunicazione in esso previsti, di una sanzione pecuniaria amministrativa pari ad € 250,00. Tale sanzione è applicata dall’Ufficio Tributario su segnalazione dell’Ufficio Programmazione Economica.
 

 

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento