Home FixingFixing Parte Ecomercatale 2010: approccio al “green” aziendale

Parte Ecomercatale 2010: approccio al “green” aziendale

da Redazione

C’è una parola chiave per il futuro che si deve cominciare a costruire sin da oggi: rispetto. Rispetto per l’ambiente, per le risorse della terra – che sono limitate – per tutto quanto ci circonda. In questa direzione va Ecomercatale, la fiera delle tecnologie e delle produzioni eco-compatibili, in programma sabato e domenica a Borgo Maggiore (da San Marino Fixing oggi in edicola).

C’è una parola chiave per il futuro che si deve cominciare a costruire sin da oggi: rispetto. Rispetto per l’ambiente, per le risorse della terra – che sono limitate – per tutto quanto ci circonda. In questa direzione va Ecomercatale, la fiera delle tecnologie e delle produzioni eco-compatibili, una degli eventi più interessanti e meritevoli in programma nella Repubblica di San Marino. Dopo l’antipasto, se così lo possiamo chiamare, di mercoledì, con due convegni di grande interesse (il primo riservato alle scuole, il secondo diretto alle imprese sul tema della green economy, di cui parleremo sul prossimo numero di Fixing), Ecomercatale si svolgerà sabato e domenica, il 29 e 30 maggio a Borgo Maggiore. L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio di San Marino con il Coordinamento per Agenda 21 e la Giunta di Castello di Borgo Maggiore ed è una collaborazione virtuosa (allargata alle categorie economiche e a diverse segreterie) su una tematica di fondamentale importanza, l’utilizzo razionale delle risorse.
La sfida della ecosostenibilità riguarda tutti quanti. Anche la Repubblica di San Marino. Anzi, in una realtà così piccola, mettere in atto pratiche virtuose, a livello pubblico e privato, dovrebbe essere in linea teorica un po’ più facile. E comunque avere un impatto maggiore sull’opinione pubblica, sia in ambito interno che internazionale. Compiere scelte coraggiose in ambito “verde”, o “eco” che forse suona meglio, pagherebbero sicuramente in termini mediatici, se questo può essere uno stimolo aggiuntivo per imboccare con convinzione questa strada. Ma torniamo alla manifestazione in programma nel week end: Ecomercatale sta crescendo rapidamente. Per questa terza edizione la parte dedicata alla fiera espositiva conta circa un terzo di espositori in più rispetto all’anno passato (sono 31), e l’evento sta diventando un punto di riferimento importante per gli operatori economici del settore. Oltre l’esposizione “statica” sono in programma eventi, iniziative, escursioni, giochi e ovviamente degustazioni.
Ecco nel dettaglio Ecomercatale 2010.

LA FIERA
Tre sono i “filoni” espositivi di questa edizione di Ecomercatale: le tecnologie eco-compatibili per gli edifici (energia solare, isolamento tecnico, riciclaggio rifiuti, recupero acque piovane, ecc); le produzioni biologiche ed a “chilometri zero” (prodotti e produzioni tipiche sammarinesi, con assaggi e ristorazione); la mobilità sostenibile (veicoli elettrici, automobili eco-efficienti, soluzioni sostenibili alternative).


I LABORATORI

Il programma prevede un ricco programma di laboratori, per ragazzi e adulti. Ne citiamo alcuni. Per i ragazzi: percorso sulla biodiversità, riconoscere gli animali selvatici, il compostaggio, Progetto Giocamondo (giochiamo col materiale riciclato); per gli adulti: laboratorio di autoproduzione del pane, introduzione all’agricoltura biodinamica, laboratorio sul consumo critico (col Gas Marino), analisi dei componenti dei cosmetici (con FaFraKa).


I FILM

In programma anche una rassegna cinematografica curata dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali al Teatro Concordia, titoli ovviamente a tema, con ingresso gratuito solo per classi di studenti accompagnate dai propri insegnanti.


ENOGASTRONOMIA

L’Associazione Micologica si occupa dello stand enogastronomico, attivo per tutta la durata dell’evento. Nel piatto menù biologici e biodinamici, con pane, pasta carne e tutti gli altri prodotti provenienti dal territorio sammarinese.


SPETTACOLI E EVENT
I
L’animazione sarà continua: Ecomercatale Show prevede intrattenimento, quiz e interviste con Franz Campi e Barbara Giorgi, in programma anche l’esibizione degli allievi dell’Istituto Musicale. Sabato sera spettacolo musicale (dalle 21.15) con Franz Campi & BandRitmo. Domenica alle 17 Bradipoteatar presenta lo spettacolo teatrale per ragazzi “Sfida ecologica”, con Aleksandra Di Capua e Andrea Tamagnini. Da segnalare inoltre la conferenza – curata dalla Micologica, con Oscar Tani – su “Funghi primaverili e ambiente” (sabato ore 15.30) e la Passeggiata ecologica di domenica mattina con l’associazione La Genga (partenza ore 8 dai portici di Borgo).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento