Home FixingFixing S.Marino: studenti giovani ma scelte vecchie

S.Marino: studenti giovani ma scelte vecchie

da Redazione

Le scelte scolastiche dei giovani sono importanti per l’economia. Basta guardare quali sono le materie che prediligono per capire quale sarà il futuro di un paese. Se puntano sui settori avanzati, come avviene nelle nazioni emergenti, il futuro è assicurato. Se scelgono scenari classici il Pil difficilmente crescerà. San Marino? Anche in futuro sarà un popolo di avvocati, commercialisti, insegnanti… Da San Marino Fixing, da oggi – per la prima volta – in edicola.

Sapere e saper fare nei settori avanzati prelude a una dinamica positiva delle esportazioni, nella capacità di far crescere il pil. La crescita del commercio internazionale manifatturiero è sostanzialmente guidato dal settore ad alta e media tecnologia. La crescita dell’intensità tecnologica inizia nel 1985, ma è nel 1995 che c’è il primo break di struttura “tecnologico”, seguito dal secondo break riferibile al settore ICT nel 2000. La quota del commercio internazionale legato alla media ed alta tecnologia vale il 39%, contro il 20% dei settori a media e bassa tecnologia, e quasi tutti i paesi a capitalismo avanzato hanno seguito questo trend. Per dinamicità si ricordano i paesi BRIC, di cui la Cina è il driver; si consolidano i paesi manifatturieri storici; emergono nuovi player come la Danimarca, Svezia, Spagna e Belgio. I brevetti sono lo specchio fedele della capacità del sistema economico di progredire e muoversi nei settori più dinamici. Se si vuole pensare ad un nuovo modello di sviluppo sammarinese è da questi dati che bisogna partire: creare una nicchie di mercato altamente specializzate può essere uno dei possibili obiettivi di un nuovo sistema industriale.
San Marino Fixing ha analizzato la popolazione scolastica sammarinese sulla scorta dei dati forniti dall’Ufficio di statistica. E purtroppo si trova la conferma che i percorsi scolastici degli studenti sammarinesi non intercettano le attuali tendenze del mercato mondiale ripiegando su scelte “vecchie”. Tanti prossimi medici, avvocati, professori, comunicatori, commercialisti, ragionieri, pochissimi ingegneri informatici, biotecnologi, chimici, tecnologi informatici, matematici, fisici, geologi, ingegneri gestionali, meccanici, elettronici e elettrici. E molte di queste figure potrebbero essere utilissime alle aziende sammarinesi che non le trovano e devono reperirle sul mercato italiano con grandissima difficoltà.

 

 

TASSO DI SCOLARITA’ (STUDENTI TOTALI)
Nella Scuola Secondaria Superiore, anno scolastico 1997/ 1998, si è passati dal 93% del 2004/2005 al 97% del 2008/2009.
Nella fascia universitaria invece il tasso di scolarità ha avuto un salto notevole: dal 52% si è arrivati al 63%.
Deciso balzo in avanti delle donne nella frequentazione universitaria: dal 58% del 1997/1998 al 74% del 2008/2009.
Per gli uomini un aumento molto più contenuto dal 46% al 52%.

Studenti “Superiori” Anno scolastico 2008/09
In territorio ci sono 635 studenti. Fuori territorio: 756. Totale generale: 1391. 692 maschi; 699 femmine.
Ora andiamo ad analizzare i flussi scolastici della scuola secondaria superiore.
Nella formazione professionale nell’anno 2008/2009 in territorio risultano 55 studenti; istruzione tecnica (27); istruzione liceale 533 studenti. Per un totale di 635 frequentanti.
Fuori territorio nella formazione professionale gli studenti sono 154, suddivisi tra industriale (27), commerciale (80) alberghiero (45) e sociale (1). Nell’istruzione tecnica, sempre fuori territorio, invece sono stati rilevati 285 studenti; in quella liceale 268 studenti; in quella artistica (42), conservatori musicali (2), non specificati (18), per un totale di 756 studenti fuori territorio.

 

LE PERCENTUALI DEGLI STUDENTI

Studenti in territorio: formazione professionale (9%); istruzione tecnica (4%); istruzione liceale (87%)
Studenti fuori territorio: istruzione tecnica (38%); istruzione liceale (34%); formazione professionale (20%): istruzione artistica (6%); scuola superiore non specificata (2%).
Studenti totali: liceo (59%); istituti tecnici al (22%); formazione professionale (15%); istruzione artistica (3%); scuola non specificata (1%)

 

UNIVERSITA’ AA 2008/2009
L’analisi dell’Ufficio di Statistica divide gli studenti universitari in Vecchio ordinamento e Nuovo ordinamento. Gli studenti totali del vecchio ordinamento sono 24 in relazione all’istruzione universitaria, 15 parauniversitari, e 14 nell’ambito dell’istruzione artistica.
Gli Studenti totali del Nuovo ordinamento in relazione alle lauree di primo livello sono 559. E purtroppo si conferma, come anticipato che le aree scientifiche e tecniche sono le meno frequentate dagli studenti sammarinesi.
Nell’Area umanistica prevalgono la facoltà di lettere (21), scienze della comunicazione (26), lingue (32), e scienze dell’educazione e della formazione (86). Totale 200 studenti.
Area sociale: scienza dell’economia e gestione aziendale (74), scienze economiche (47); scienze politiche e delle relazioni internazionali (21), scienze giuridiche (24). Totale 184 studenti
Area tecnica: scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile (13); Ingegneria dell’informazione (21); ingegneria industriale (15); Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria os 26; Scienze delle attività motorie e sportive -19. Totale 110 studenti.
Area scientifica: biotecnologie (5); scienze biologiche (19); scienze della terra (1); Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali (6); scienze e tecnologie chimiche (3); scienze e tecnologie farmaceutiche (10) scienze e tecnologie fisiche (1) Scienze e tecnologie informatiche (14); Scienze matematiche (6).Totale 65.

 

LAUREE SPECIALISTICHE

Area sociale: finanza (4); scienze dell’economia (3), economico (20); finanziaria attuale (1); giurisprudenza (7); sociologia (1); scienze per la cooperazione (1). Totale 39.
Area tecnica: architettura ed ingegneria edile (24); medicina e chirurgia (35); ingegneria informatica (3); ingegneria gestionale (4); ingegneria elettronica (2); ingegneria elettrica (1); ingegneria civile (6); ingegneria biomedica (1); teoria e metodi del disegno industriale (1). Totale: 92
Area scientifica: farmacia e farmacia industriale (18); fisica (1); informatica (3); matematica (1); scienze geologiche (1).
Area umanistica: (31). Laurea magistrale in giurisprudenza (52). Il totale complessivo di questa area è di 249 studenti.

Le lauree di primo livello in territorio non sono molto frequentati dagli studenti sammarinesi nonostante nascano propio in stretto rapporto con il mondo del lavoro e l’indotto industriale sammarinese e del circondario: ingegneria civile e ambientale (14); disegno industriale (28). Il Totale generale è quindi di 850 studenti universitari.
Interessante, però notare come ci sia stata un’inversione di tendenza per gli studenti iscritti al 1° anno di università per area (Nuovo ordinamento – Lauree di primo livello): area scientifica (37%); area umanistica (29%); area tecnica (17%); area sociale (17%)
Sempre per gli iscritti al 1° anno di università per area e sesso (Nuovo ordinamento – Lauree di primo livello) è di rilievo il dato nell’area tecnica( 12% F – 9 % M) e in quella scientifica( 11% F – 10% m) le femmine prevalgono leggermente sui maschi.
Ma se si considerano gli iscritti totali a corsi universitari per area e sesso (solo Nuovo Ordinamento) le “vecchie scelte” sono ancora in auge.
L’area sociale e quella umanistica prevalgono di gran lunga sulle aree tecniche, scientifiche e lauree magistrali: Area sociale (33%); area umanistica (30%); area tecnica (18%); area scientifica (12%); lauree magistrali (7%).

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento