Home NotizieEconomia Riforma Wall Street, passo avanti Ma le borse continuano a perdere

Riforma Wall Street, passo avanti Ma le borse continuano a perdere

da Redazione

Dopo la sanità, la finanza. Wall Street è nel mirino di Barack Obama: il Senato americano ha appena dato il via libera al progetto (il cui iter è ancora lungo e complesso) per una riforma della finanza, tale da rafforzare la solidità del sistema finanziario. C’è un piccolo "dettaglio" da 150 miliardi di dollari tra i testi approvati dalle due camere, ma restano anche perplessità sull’effettiva efficacia del provvedimento. Intanto le borse continuano a calare: l’Asia è ai minimi da 9 mesi a questa parte.

La riforma di Wall Street compie un passo decisivo: il Senato americano ha dato il via libera al progetto che ora dovrà essere riconciliato con quello varato dalla Camera in dicembre, prima di approdare sul tavolo del presidente Barack Obama per la firma e l’entrata in vigore. Le norme approvate rappresentano la più ampia revisione delle regole della finanza dalla Grande Depressione e puntano a evitare il ripetersi di crisi come quella del 2008.

La riforma é stata approvata con 59 voti a favore, di cui quattro repubblicani, e 39 voti contrari, di cui due democratici, convinti che le norme non fossero ancora sufficientemente stringenti. Il processo di conciliazione della versione uscita dalla Camera e di quella del Senato richiederà probabilmente alcune settimane e sarà ultimato dopo il Memorial Day, che cade il 31 maggio. Tra le differenze maggiori da superare fra i due testi figura il fondo da 150 miliardi di dollari, finanziato attraverso commissioni che verseranno le banche, e che servirà per far fronte ai costi di liquidazione delle società in fallimento.

"Siamo più vicini che mai a una riforma della finanza significativa – afferma il segretario al Tesoro Timothy Geithner – di cui beneficerà ogni famiglia e impresa; migliorerà la competitività dei nostri mercati finanziari e rafforzerà la sicurezza e la solidità del nostro sistema finanziario".

Prima del voto definitivo in Senato, Obama aveva già dichiarato vittoria sull’industria finanziaria per l’esito del voto procedurale, che ha sancito la fine del dibattito e spianato la strada al voto finale. "Durante lo scorso anno l’industria finanziaria ha tentato ripetutamente di uccidere la riforma con le lobby e milioni di dollari in pubblicità. Ritengo che oggi sia giusto dire che questi sforzi sono falliti", ha detto . "La riforma proteggerà i consumatori, la nostra economia e renderà Wall Street responsabile": "Il nostro obiettivo non è quello di punire le banche ma quello di proteggere l’economia e gli americani dal tipo di turbolenze che abbiamo osservato negli ultimi anni", ha aggiunto, sottolineando che la riforma farà sì che ai contribuenti "non verrà più chiesto di intervenire per gli errori di Wall Street. Il tempo dei salvataggi con fondi pubblici è finito". E inoltre – ha constatato Obama – dal momento dell’entrata in vigore delle nuove norme in poi "gli azionisti potranno dire la loro sui compensi degli amministratori delegati e di altri manager". Ma la riforma non segna "la sconfitta di Wall Street e la vittoria di Main Street. Come abbiamo imparato siamo tutti connessi: quando l’economia prospera tutti vinciamo. Quando il sistema finanziario opera sotto regole solide che assicurano la stabilita’, tutti vinciamo".

La proposta approvata dal Senato crea un’autorità per la tutela dei consumatori all’interno della Fed e cerca di assicurare che qualsiasi società, a dispetto della dimensione e della complessità, possa venire liquidata. Per coordinare gli sforzi nell’individuare rischi per il sistema finanziario viene creato un comitato di supervisione per la stabilità finanziaria. La riforma tocca virtualmente ogni aspetto dell’industria finanziaria: agli hedge fund e alle società di private equity verrà richiesto di registrarsi presso la Sec. Inoltre con limitate eccezioni, i derivati verranno scambiati su piattaforme pubbliche: a chi compra e vende contratti derivati, anche esistenti, sarà richiesto di disporre di collaterali come protezione per eventuali default. Ad alcune delle maggiori banche verrà inoltre richiesto di separare i loro desk di swap, facendoli confluire in società controllate, altrimenti non potranno avere accesso ai prestiti di emergenza della Fed.

 

ASIA A MINIMI NOVE MESI, GIU’ EXPORT E MATERIE PRIME

Non si ferma la caduta degli indici: seguendo i fusi orari dopo la chiusura in calo in Europa e negli Stati Uniti questa mattina anche nell’area Asia Pacifico le Borse si fermano in terreno negativo mentre i futures sugli indici del Vecchio Continente, in attesa che riaprano i mercati, sono ancora in calo. Pesano timori per la crisi finanziaria (e politica, sottolineano gli operatori, puntando il dito contro le tensioni tra i governi e gli interventi non coordinati) a cui si sommano quelli per una troppo fragile ripresa dell’economia negli Usa. Per l’indice di riferimento dell’area, il Msci Asia Pacific Index, si tratta del minimo degli ultimi nove mesi (-1,7% a 111.47 punti), tornando ai livelli di Agosto 2009. Tra i titoli da segnalare il calo di Honda Motor (-3,5%), Toyota il 2,2 per cento. Giù anche Canon (-2,2%) che ha come principale mercato per ricavi l’Europa. Con il calo dei prezzi delle materie prime giù Bhp Billiton (-1,6%), Rio Tinto Group il 2,4%, Jiangxi Copper l’1,7%, PetroChina l’1,3 per cento. Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse di Asia e Pacifico: – Tokyo -2,45% – Hong Kong chiusa – Shanghai +0,75% (seduta in corso) – Taiwan -2,51% – Seul chiusa – Sydney -0,26% – Singapore -1,08% (seduta in corso) – Mumbay -1,07% (seduta in corso) – Bangkok chiusa – Giakarta -4%

Piazza Affari apre la seduta in calo. Il Ftse Mib cede lo 0,09% a 19.262 punti. Il Ftse It All Share perde lo 0,18% a 19.832 punti.

La Borsa di Londra ha aperto in ribasso. L’indice Ftse 100 segna un calo dello 0,38% e si colloca a 5.053,70 punti.

Apertura in ribasso per la Borsa di Francoforte: l’indice Dax segna un calo dello 0,56%, a quota 5.835,22 punti.

La Borsa di Parigi ha aperto praticamente invariata: l’indice Cac 40 segna un lievissimo rialzo (+0,02%) e si colloca a quota 3.433,19 punti.

Apertura in ribasso per la Borsa di Francoforte: l’indice Dax segna un calo dello 0,56%, a quota 5.835,22 punti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento