Home NotizieSan Marino Libro inchiesta di Galullo (Sole) parla anche di Titano e riciclaggio

Libro inchiesta di Galullo (Sole) parla anche di Titano e riciclaggio

da Redazione

Un libro-inchiesta di Roberto Galullo, firma prestigiosa del Sole-24 Ore, molto noto soprattutto a San Marino. S’intitola “Economia criminale. Storie di capitali sporchi e società inquinate”, in edicola e in libreria da oggi, presentato proprio dal Sole con l’introduzione del direttore Gianni Riotta. E, tra mafia, camorra e ’ndrangeta, l’inchiesta – naturalmente – passa anche da San Marino, con le (vecchie) storie di furgoni pieni di soldi e di “casseforti del riciclaggio”. Un volume da non perdere, insomma.

La criminalità organizzata non è più un problema esclusivo del Sud. All’indomani della firma del Protocollo di Legalità tra Governo e Confindustria e a pochi giorni dall’anniversario della strage di Capaci, Il Sole 24 Ore presenta "Economia criminale. Storie di capitali sporchi e società inquinate", un libro-inchiesta scritto dall’inviato del Sole 24 Ore Roberto Galullo, in edicola e in libreria da domani 20 maggio, che racconta gli affari di ‘ndrangheta, Cosa Nostra e Camorra in tutta Italia.
In oltre 300 pagine il libro racconta storie di economia criminale, di mafie fuori dai confini ristretti del Sud, storie di capitali sporchi, società inquinate e speranze di vita, partendo dalle nuove capitali delle mafie globalizzate. Perché tutto entra nell’economia criminale: professioni, politica, appalti, servizi, imprese, finanza e società immobiliari. Il racconto si snoda attraverso storie che ricostruiscono i traffici e le strategie della criminalità organizzata in tutta Italia. A partire dal profondo Nord, dove il Piemonte fa i conti con le infiltrazioni mafiose nell’Alta velocità mentre in riviera ligure i soldi dei clan girano sulle roulette del Casinò. A pochi chilometri dall’aeroporto internazionale di Malpensa, l’edilizia è in mano alla ‘ndrangheta e i nomi dei comuni non si pronunciano con accento calabrese ma con cadenza lombarda. Nel Nord-Est, locomotiva italiana, prospera l’economia legale ma anche quella della camorra e perfino le spiagge entrano nel business dei Casalesi.
In Emilia non rombano solo i motori della Ferrari, vanno a pieni giri anche gli affari delle cosche. A San Marino furgoni pieni di soldi riempiono le casseforti del riciclaggio.
Introdotto dal Direttore del Sole 24 Ore Gianni Riotta, il libro contiene un saggio conclusivo di Moises Naim "Il flusso inarrestabile dei traffici illeciti globalizzati". Galullo, inviato del Sole 24 Ore, negli ultimi 5 anni ha condotto moltissime inchieste sull’economia criminale e le mafie italiane ed estere. E’ stato caporedattore dei dorsi regionali del Sole-24 Ore e capo del servizio enti locali e pubblica amministrazione.
A Radio 24 ha condotto la trasmissione settimanale "Guardie o ladri", diventata poi un seguitissimo blog su ilsole24ore.com, e da quattro anni conduce "Un abuso al giorno", appuntamento quotidiano nel quale affronta temi di legalità, economia criminale e mafie.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento